Il gusto del Game Chef

Il gusto del Game Chef

Abbiamo deciso di raccogliere le precedenti mini-interviste della serie “Il gusto del Game Chef”, nelle quali i partecipanti delle scorse edizioni di questa competizione parlano di cosa sia, per loro, il vero gusto del concorso, e dei giochi che hanno scritto.

Ma state attenti: ne arriveranno anche di nuove!

Il gusto del Game Chef: Daniele Di Rubbo

Il gusto del Game Chef

Wow, mi hanno chiesto di parlare di cosa rappresenti per me “il gusto del Game Chef”. Da non credere! Ormai sono una specie di aficionado: lo seguo dal 2010 e vi partecipo dal 2011. Secondo me, il Game Chef è una gran figata, perché costituisce un importante momento d’incontro per tutti i giocatori della community,… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Daniele Di Rubbo”

Daniele Di Rubbo

Il gusto del Game Chef: Fabio Succi Cimentini

Il gusto del Game Chef

Il gusto del Game Chef è di essere costretto. Nel momento in cui entri in gioco, hai delle restrizioni, e devi combattere contro il tuo senso del ridicolo e dell’improbabile per dare senso a una lista di segnali. E sei costretto a metterti a confronto con altre persone, e a non dare nulla per scontato.… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Fabio Succi Cimentini”

Fabio Succi Cimentini

Il gusto del Game Chef: Ezio Melega

Il gusto del Game Chef

Negli anni scorsi, il Game Chef è stata una corsa adrenalinica. Pochi giorni per trasformarsi da «Non ho idee, non c’è nulla di interessante che possa uscire dal mio cervello» a «Ho scritto un gioco. Ho scritto un cazzo di gioco!». È una sensazione esaltante, gratificante e difficile da ottenere. Il pregio principale del Game… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Ezio Melega”

Ezio Melega

Il gusto del Game Chef: Giacomo Vicenzi

Il gusto del Game Chef

Cosa dire del Game Chef? Per me, da quando ho cominciato a parteciparvi, nel 2012, è sempre stato un evento rilevante. Ogni inizio di primavera comincia con «Quand’è il Game Chef?». Un privilegio che ho avuto è stato quello di vederlo crescere: da contest comunque piuttosto localizzato (principalmente a partecipazione americana) a internazionale in poco… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Giacomo Vicenzi”

Giacomo Vicenzi

Il gusto del Game Chef: Raffaele Manzo (Rafu)

Il gusto del Game Chef

Il Game Chef, per me, è un bel gioco su uno dei miei argomenti preferiti: inventare giochi. Come in altri giochi, metà del gusto è diventare più bravo a ogni partita… Ricordo che, nel 2009, scrissi un gioco che, dopo la prima partita, abbandonai con frustrazione, perché mi ero stancato più che divertirmi. Nel 2013,… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Raffaele Manzo (Rafu)”

Raffaele Manzo (Rafu)

Il gusto del Game Chef: Manuela Soriani

Il gusto del Game Chef

Il Game Chef è un ritrovo piacevole per tutti gli amanti del gioco di ruolo. È un concorso di scrittura creativa di regolamenti che permette di assaporare un’incredibile ventata di creatività nel giro di pochissimi giorni. Da parte mia, ho sempre trovato affascinante immaginare delle situazioni interessanti da mettere in gioco ma, come controparte, non… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Manuela Soriani”

Manuela Soriani

Il gusto del Game Chef: Mattia Bulgarelli

Il gusto del Game Chef

Il gusto del Game Chef, per me, è l’accettare la sfida con sé stessi, contro il calendario, contro la pigrizia, contro il lavoro che pressa e che fa sì che tutte quelle mezze idee di design restino lì. Tutti gli ingranaggi e rotelle e pezzi di carrozzeria nella tua testa, senza i confini del Game… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Mattia Bulgarelli”

Mattia Bulgarelli

Il gusto del Game Chef: Davide Pignedoli

Il gusto del Game Chef

Ho partecipato al Game Chef solamente l’anno scorso ma, nella mia limitata esperienza, condivido con altri che hanno già scritto i giudizi riguardo a questo evento. È bello trovarsi una volta all’anno, con un tema originale, con ingredienti predefiniti, a cercare d’imbrigliare l’ispirazione, di dargli forma, e di farlo nei tempi limitati del concorso. Tutti… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Pignedoli”

Davide Pignedoli

Il gusto del Game Chef: Ivan Lanìa

Il gusto del Game Chef

Ho scoperto il Game Chef nel 2016, e l’idea mi ha entusiasmato sùbito: nei mesi precedenti avevo provato una caterva di giochi diversi e mi era venuta voglia di progettarne uno io, ma non trovavo la disciplina per lavorarci seriamente, individuando un tema di fondo ed elaborando delle meccaniche con cui indagarlo. Partecipare a un… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Ivan Lanìa”

Ivan Lanìa

Il gusto del Game Chef: Antonio Amato

Il gusto del Game Chef

Se dovessero chiedermi qual è l’equivalente “maturo” dell’adolescenziale chiudersi in una stanza e lasciare il mondo fuori, be’, per me è il Game Chef. Si tratta di un’occasione unica per concentrarmi su un gioco in brevissimo tempo, con la consapevolezza di dover produrre qualcosa, costi quel che costi. Quindi l’ansia si trasforma in ansia produttiva,… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Antonio Amato”

Antonio Amato

Il gusto del Game Chef: Angela Caputo

Il gusto del Game Chef

Detto che ogni occasione è buona per pensare a un gioco e per scrivere un gioco, per me – che da alcuni anni sono ai margini della comunità “giochereccia” – il Game Chef è la migliore delle occasioni. Anzitutto c’è l’elemento del contest – della sfida – che, di per sé, produce quel piccolo aumento… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Angela Caputo”

Angela Caputo

Il gusto del Game Chef: Davide Falzani

Il gusto del Game Chef

Ciao a tutti, mettersi alla prova in pubblico è sempre qualcosa che mi ha spaventato: sono profondamente insicuro sulle mie doti e la paura di non risultare all’altezza degli altri può farti vivere davvero male. Fortunatamente, non è il caso di questo contest: è davvero un luogo di scambio di idee, di crescita, e dove… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Falzani”

Davide Falzani

Il gusto del Game Chef: Marco Andreetto

Il gusto del Game Chef

Vuoi sapere un segreto? Sì, perché si nasconde un segreto nel concorso chiamato “Game Chef”. La curiosità è il primo passo. Molti altri ne servono, per arrivare a trovare la risposta. Bisogna raccogliere la voglia di mettersi in gioco e di creare qualcosa: quelle nessuno te le può regalare. Gli ingredienti indicano la via, ma… Letti tutto “Il gusto del Game Chef: Marco Andreetto”

Marco Andreetto