Game Chef 2019: Immagine anteprima articolo

Tema e ingredienti del Game Chef 2019

Il tema del Game Chef 2019 è amalgama.

Forse ci sono poche parole che, più di questa, si esprimono attraverso la propria storia. Probabilmente passata dal greco málagma all’arabo amal al-ǧama, al latino medievale amalgama e, da lì, all’italiano. Un impasto, poi il prodotto di un’unione, la lega di mercurio e altri metalli, fino al significato moderno, più astratto, di “mescolanza, impasto”.

La metafora stessa di questo concorso è sempre passata per l’immagine mentale del mescolare degli ingredienti per trarne qualcosa di nuovo, in questo caso un gioco. La cucina, la pizza, i tortellini, la chimica, l’alchimia, le miscele di tè, il disegnare, lo scegliere i colori, il mescolarli, e il prodotto di tutte quante queste attività.

E poi viviamo in anni in cui ci si interroga molto sui concetti di identità, di trasformazione, di fusione tra culture, popoli, e non solo. Ci sono intere nazioni che sono nate dall’amalgama di popoli, anche molto diversi. Forse gli Stati Uniti sono l’esempio più lampante di questi processi, ma noi stessi potremmo interrogarci sul futuro del nostro paese. Da dove veniamo? Dove andremo? Siamo tutti il frutto di una mescolanza: non siamo dati così come siamo, ma siamo in costante divenire.

Il Game Chef non si tira indietro davanti a questi importanti temi. Per il Game Chef 2019, vi chiediamo di creare dei giochi che esplorino il concetto di amalgama, in tutte le sue forme. Sia esso mescolanza di elementi, di popoli, di culture, di regole. Ogni gioco è come un mosaico, nato dalla mescolanza di piccole tessere che, magari, abbiamo già visto in altri giochi. Quale sarà il vostro mosaico?

Gli ingredienti del Game Chef 2019 sono: fallimento, microscopico, levitare e segreto.

Per comodità, qui trovate il regolamento del Game Chef Pummarola Ediscion 2019.

Qui, invece, trovate il modulo per iscrivere il vostro gioco al Game Chef Pummarola Ediscion 2019.

210 Condivisioni

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami