Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola Urbinati
05/07/2019 09:51

Chimera Chimera è un gioco di narrazione che cerca di riprendere alcune atmosfere di analisi della nostra società nel suo sempre più nascondersi nel virtuale dei social network e della rete, rifacendosi a qualche puntata di Black Mirror. Cosa vi è piaciuto del gioco? La premessa e la struttura di gioco mi convincono abbastanza, i tasselli per prendere il tema trattato e portarlo a elaborazione sono interessanti e, probabilmente dietro qualche playtest, posso essere affinati per essere anche efficaci. La meccanica della condivisione appropriata e può nascondere delle sorprese a livello di gioco al tavolo (mi hai condiviso quindi condivido… Leggi il resto »

Adda15
Adda15
08/07/2019 00:20

Anche se con un po’ di ritardo rispondiamo! Innanzitutto ti ringraziamo per la recensione che ci ha dato molti spunti di riflessione interessanti. In questi giorni ci siamo presi (siamo in due!) un po’ di tempo per playtestarlo e provare a rispondere con più dati alla mano. Il rapporto tra reale e virtuale è proprio il fulcro del gioco, ma soprattutto lo è la loro inscindibilità. Il virtuale entra di prepotenza nel mondo reale sovrapponendosi ad esso per volontà del dreamer. Nell’esperienza di gioco abbiamo provato a restituire questa atmosfera un po’, come giustamente sottolineato, alla Black Mirror con vaghi… Leggi il resto »

koboldinabox
08/07/2019 23:06

Cosa vi è piaciuto del gioco? Del gioco ci è piaciuta l’ambientazione cyberpunk: preferire una bella bugia e il cercare in tutti i modi di farne parte, piuttosto che vivere in una realtà in declino è proprio una delle tematiche cardine del genere. La “sorpresa” finale di doversi scollegare forzatamente da CHIMERA Cosa avete trovato confuso o poco chiaro? La meccanica del postare in modalità spettatore o protagonista in realtà non fa veramente differenza livello di gioco per come è scritta. Non abbiamo capito a cosa servono i token: vengono richiesti per giocare ma poi non vengono più usati. Le… Leggi il resto »

Daniele Di Rubbo
Admin
14/07/2019 09:43

Segnalo che su GDR Unplugged hanno recensito, giocato al gioco e commentato la partita.

Jacopo "Faust" Buttiglieri
19/07/2019 14:28

Introduzione CHIMERA è un gioco di ruolo masterless ambientato in un futuro distopico in cui un social Network, chiamato Chimera su realtà virtuale è così diffuso che è diventato “più vero del reale”. Utilizza un mazzo di 40 carte. I Personaggi, detti dreamers, sono definiti da un obiettivo di vita e 3 aspetti ad ognuno dei quali è assegnato un punteggio durante la sua creazione. Il ritmo di gioco è scandito dagli aggiornamenti software di Chimera, in ognuno dei quali i giocatori faranno dei “post” con contenuti di variabile forza o scabrosità al fine di ottenere followers. Lo scopo ultimo… Leggi il resto »

Alberto Tronchi
Alberto Tronchi
23/07/2019 13:05

Introduzione CHIMERA è un gioco di ruolo masterless ambientato in un futuro dove l’omonimo Social Network condiziona nel bene, ma soprattutto nel male, la vita di ogni persona. I Giocatori saranno chiamati a interpretare degli iscritti a CHIMERA con un sogno da realizzare, come diventare una pop star o un famosissimo influencer a colpi di stories da postare, in una costante ricerca di follower con cui aumentare la propria popolarità. Cosa mi è piaciuto del gioco? L’idea alla base del gioco: attuale e piena di sottotesti molto forti (soprattutto in visione del finale a “sorpresa”) e in generale il meccanismo… Leggi il resto »