7
Lascia una recensione

avatar
4 Comment threads
3 Thread replies
5 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
Mattia Davoliopippo_jediSamuele VitaleFabrizio BottoMaria Guarneri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Maria Guarneri
Ospite

Introduzione Settore 42 ci mette alla guida di una porzione reietta di una grande alleanza spaziale, nel vivo di una rivoluzione. In quanto membri di un sistema di governo particolare, dovremo far fronte a una serie di crisi. Pena la caduta del settore. In pochissime parole, una specie di Rivoluzione Francese proiettata nello spazio. Cosa mi è piaciuto La creazione del personaggio, con archetipi dotati di differenti punti influenza e legami, è semplice e convincente. Ammetto subito di non essere una grande amante dei giochi “politici”, dove un comitato discute dei destini del mondo senza viverli più di tanto sulla… Leggi il resto »

pippo_jedi
Ospite
pippo_jedi

Ciao, grazie per la recensione e per gli spunti! Per certe cose ci siamo ispirati a Kindom: le reazioni e le scene in cui alla fine di ogni fase sono un po’ ispirate a quel gioco… quindi vediamo come il Settore evolve e dovrebbero essere scene sì brevi, ma mostrare impatto sulla vita dei personaggi. Vediamo poi il gioco come una cosa che si evolve non rapidissimamente ma che necessita di diverse sessioni per essere portato a fine: più si va avanti più le minacce e le decisioni da prendere diventano importanti. Ovviamente è un primo prototipo e ad esempio… Leggi il resto »

Fabrizio Botto
Ospite

Settore 42 é un gdr politico masterless. I giocatori impersonificano i capi di una coalizione ribelle che tenta di opporsi alla dittatura del sistema solare. Come in ogni coalizione di ribelli, tuttavia, non mancano dissidi politici interni, per questo motivo lo scopo del gioco é quello di affrontarli mantenendo in vita la colazione. Del gioco ho apprezzato il sistema Minacce / Terrore: sembra studiato bene nel suo essere collegato al valore di coesione dell’amalgama, e gli spunti forniti sono vari e interessanti. Mi é piaciuto anche il sistema di creazione dei personaggi attraverso gli archetipi: solidi ma immediati elementi di… Leggi il resto »

pippo_jedi
Ospite
pippo_jedi

Caro Fabrizio, grazie per lo sforzo di lettura: per vari motivi siamo riusciti ad avere un qualcosa di presentabile molto tardi e abbiamo appena fatto in tempo a stendere il testo, rivederlo una volta e mezzo e poi dovevamo inviarlo. Per cui tutte le critiche sul fatto che sia poco chiaro sono assolutamente giuste… Sia per quel motivo che per il fatto che sia un gioco con meccaniche un po’ articolate non c’era spazio per esempi che facessero capire meglio le cose. Gli ingredienti sono Segreto, utilizzato negli incontri dietro le quinte e nel fatto che le votazioni utilizzano punteggi… Leggi il resto »

Samuele Vitale
Ospite
Samuele Vitale

Il Settore 42 si è ribellato a quella che è una dittatura a lungo perpetata, formando un nuovo tipo di governo. Ma questo porterà spiacevoli conseguenze da parte degli altri settori del progetto Sfera. Ce la farà Amalgama, il nuovo governo, a risolvere e resistere ai vari problemi che affliggono il Settore 42? Cosa ti è piaciuto del gioco? La situazione distopica del gioco è interessante e il regolamento è esposto in maniera da lasciar pochi dubbi su quel che sono gli intenti: serve unità per risolvere i grandi problemi. I partecipanti al gioco saranno spinti a dialogare e mediare… Leggi il resto »

pippo_jedi
Ospite
pippo_jedi

Caro Samuele, intanto grazie per la recensione: come spiegato in altre risposte siamo arrivati ad un qualcosa di scrivibile molto tardi e abbiamo dovuto fare una stesura molto frettolosa. Infatti ci sono refusi e parti non chiare, ce ne rendiamo conto… sulla questione dei SE, nello scarso tempo era la cosa più semplice, giustamente in futuro andrebbe messa giù in modo diversa o comunque più chiara. Il discorso della calibrazione: già abbiamo fatto fatica a scriverlo, playtestarlo era impossibile. Nel gioco, come hai visto, ci sono diversi numeri e quantità varie che ovviamente sono tutte messe lì “a naso”… ma… Leggi il resto »

Mattia Davolio
Ospite
Mattia Davolio

Settore 42 è un gioco di ruolo masterless che ci catapulta in futuro oscuro e distopico. Il fantomatico e misterioso Padron Dyson sta costruendo una sfera per racchiudere completamente il Sole in modo da sfruttarne l’energia. Questa enorme costruzione è divisa in Settori, controllati ognuno da un Dittatore. Tutti, tranne uno, il 42 appunto, che si è ribellato, ha ucciso il Dittatore e ha adottato una nuova forma di governo, l’Amalgama, che permette a tutti i cittadini di partecipare alla vita politica. Ma potrà l’utopia del Settore 42 sopravvivere alle minacce interne ed esterne che dovrà affrontare? Cosa mi è… Leggi il resto »