Guida al perfetto follower del Game Chef

Guida al perfetto follower del Game Chef

Siamo nel 2017, tutti hanno internet e passano svariate ore del proprio tempo col proprio smartphone in mano; quasi tutti utilizzano regolarmente uno o più social network, qualunque essi siano, ma, purtroppo, non tutti sanno davvero scegliere i contenuti dei quali vorrebbero ricevere notizia.

Sto scrivendo questa breve guida per aiutare coloro i quali non hanno grande familiarità con i social network a ricevere le notizie e gli aggiornamenti sul Game Chef Pummarola Ediscion (ma gli stessi principi si applicano per seguire qualunque progetto o iniziativa sui social network).

Il Game Chef Pummarola Ediscion è attualmente presente su due social network: Google+ (dall’edizione 2013) e Facebook (dall’edizione 2015). Vi è presente con una pagina e una community Google+, e con una pagina Facebook.

Le pagine (sia su Google+ che su Facebook), molto semplicemente, sono dei profili pubblici di organizzazioni, prodotti, iniziative, ecc. che consentono di pubblicare aggiornamenti. Per loro stessa natura, le pagine sono una specie di versione pubblica e aperta di un normalissimo profilo utente. Hanno il vantaggio di poter essere gestite da più persone alla volta e la peculiarità di essere squisitamente pubbliche, in quanto desiderano attirare il maggior numero di persone interessate (in poche parole, vogliono farsi leggere da tutti, mentre noi utenti privati possiamo anche giustamente desiderare una maggiore privacy).

Le community Google+, invece, sono la versione moderna, veloce e da social network dei “vecchi” forum di discussione. Le community possono essere pubbliche o private e, addirittura, segrete; il loro scopo è quello di permettere ai membri di discutere per argomento e possono persino essere organizzate in sezioni di discussione.

Se siete dei semplici curiosi, degli appassionati, degli aficionados o degli aspiranti partecipanti del Game Chef, la cosa migliore che potete fare è cominciare a seguire i vari profili del Game Chef Pummarola Ediscion sparsi per i social network. La seconda cosa da fare è attivare le notifiche, per essere sicuri di non perdersi le nuove informazioni.

E ora vedremo come fare.

Pagina Facebook

Partiamo dalla procedura più semplice.

Facebook è il social network più diffuso al mondo. Ha tanti difetti, ma anche un pregio: seguire le pagine e ricevere da esse le notifiche è semplicissimo.

Per prima cosa, ovviamente, dovete essere registrati e connessi a Facebook. Poi, usate la funzione di ricerca per trovare la pagina del Game Chef Pummarola Ediscion e cliccate sul pulsante “Mi piace”.

Game Chef Pummarole Ediscion: Pagina Facebook

Immediatamente dopo, cliccate sul pulsante “Segui”, lì a fianco.

Game Chef Pummarola Ediscion: Segui pagina Facebook

Come potete vedere dal menù a tendina, ora riceverete le notifiche per i post della pagina Facebook del Game Chef Pummarola Ediscion.

Game Chef Pummarola Ediscion: Notifiche pagina Facebook

Pagina Google+

Senza voler fare un corso base di questo social network, Google+ funziona con un meccanismo che si chiama “cerchie”. In poche parole, si creano dei gruppi di contatti e si sceglie di volta in volta, per ogni post, con quale o quali cerchie condividere i propri contenuti. È anche possibile condividere contenuti pubblici o privati, ossia rivolti a una sola persona o a poche persone specifiche.

Le cerchie, tuttavia, funzionano anche in senso inverso; vale a dire che si usano anche per decidere i contenuti di quali gruppi di persone verranno mostrati nello stream di post che appare nella vostra home. Inoltre, le cerchie, possono essere usate per decidere da chi ricevere tutti, ma proprio tutti, i tipi di notifiche.

Ovviamente, anche in questo caso, dovete essere registrati e connessi a Google+.

Per prima cosa, accedete alla sezionePersone”, dal menù di Google+ sulla sinistra della pagina.

Sezione Persone su Google+

Al centro della pagina che si apre, cliccate sulla scheda “Che segui”.

Google+: Persone che segui

Ora, al centro della pagina, appariranno tutte le vostre cerchie. Nell’immagine qui sotto potete vedere tutte le cerchie della pagina del Game Chef Pummarola Ediscion (notate che ordine!).

Google+: Le tue cerchie

Cliccate sul pulsante “Nuova cerchia”, in basso a destra; date un nome alla nuova cerchia (la nostra si chiamerà “Notizie con notifica”) e cliccate sul pulsante “Crea” in basso a destra alla finestrella.

Google+: Crea nuova cerchia

La cerchia che avete appena creato apparirà nell’elenco, insieme a tutte le altre. Aprite le opzioni della cerchia, cliccando sul simbolo dei tre puntini sulla barra della cerchia, e selezionate la voce “Impostazioni cerchia”.

Google+: Impostazioni della cerchia

Dalla finestra che appare, attivate l’opzione “Ricevi le notifiche per i nuovi post” e cliccate sul pulsante “Salva”, in alto a destra.

Google+: Notifiche per la cerchia

Cercate la pagina del Game Chef Pummarola Ediscion attraverso la funzione di ricerca interna del social network e cliccate sul pulsante delle cerchie, sulla destra. Nell’esempio sottostante, uso la pagina del Game Chef internazionale perché non ci si può aggiungere da soli alle cerchie, ovviamente.

Google+: Pagina del Game Chef

Dalla finestra che si apre spuntate la cerchia corrispondente a quella in cui desiderate inserire la pagina (nel nostro caso “Notizie con notifica”) e cliccate su “Fine”, in basso a destra.

Google+: Aggiungi pagina a una cerchia

Ora è fatta! Riceverete tutte le notifiche dalla pagina Google+ del Game Chef Pummarola Ediscion.

Community Google+

Last but not least, vediamo come iscriversi alla community Google+ del Game Chef Pummarola Ediscion e attivare le notifiche per i nuovi post.

Dovete sempre essere registrati e connessi a Google+. Cercate la community del Game Chef Pummarola Ediscion attraverso la funzione di ricerca interna al social network e cliccate sul pulsanteChiedi di partecipare”.

La community è pubblica e liberamente accessibile al 100%, ma le iscrizioni non sono automatiche per una semplice ragione: altrimenti si riempirebbe di bot.

Game Chef Pummarola Ediscion: Community Google+

Una volta approvata la richiesta di accesso (ci vorrà del tempo variabile, siccome le dobbiamo approvare “a mano”), andate nelle impostazioni della community, cliccando sul simbolo dei tre puntini, in alto a destra.

Google+: Impostazioni della community

Appare un menù a tendina. Cliccate su “Preferenze”.

Google+: Preferenze della communityGoogle+: Preferenze della community

Appare una finestrella. Attivate l’opzione “Ricevi le notifiche per i nuovi post” e cliccate sul pulsante “Chiudi”, in basso a destra.

Google+: Notifiche community

Perfetto! Ora riceverete le notifiche anche dalla community Google+ del Game Chef Pummarola Ediscion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To create code blocks or other preformatted text, indent by four spaces:

    This will be displayed in a monospaced font. The first four 
    spaces will be stripped off, but all other whitespace
    will be preserved.
    
    Markdown is turned off in code blocks:
     [This is not a link](http://example.com)

To create not a block, but an inline code span, use backticks:

Here is some inline `code`.

For more help see http://daringfireball.net/projects/markdown/syntax