Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
08/07/2019 19:23

Introduzione Friendship Song è un party-game con elementi di narrazione per un gruppo da 3 a 6 persone. Ambientato in un parco divertimenti fluttuante, permette di interpretare il momento di svago di un gruppo di amici, un pretesto perché si conoscano meglio e scoprano l’uno i segreti dell’altro. Il gioco richiede parecchia inventiva da parte delle persone giocanti, che dovranno studiare una serie di minigiochi e immaginare eventi con cui animare il parco divertimenti. **Cosa mi è piaciuto del gioco?* L’idea della reciproca contaminazione tra gioco e realtà, che si ha per esempio chiedendo alle persone giocanti di realizzare e… Leggi il resto »

Zeus Longhi
Zeus Longhi
13/07/2019 17:28

Comincio con il ringraziare per la recensione. Questa in particolare l’ho trovata interessante: mi ha tirato fuori punti che non consideravo. L’idea di mettere prima sfide ed eventi e poi i personaggi l’ho preferita perché stabilisce il tipo di “ambiente” che si andrà a giocare prima di stabilire i personaggi. Ammetto che avrei potuto mettere il concetto di Affinità nella parte degli eventi ma al momento ho preferito metterla tra i personaggi perché riguarda più i personaggi direttamente che non gli eventi. Infatti negli eventi avevo scritto di pensare al punteggio di affinità basandosi sul tipo di evento creato, cosa… Leggi il resto »

Fabrizio Botto
12/07/2019 18:32

Friendship Song é un gioco di ruolo con tematiche e meccaniche molto leggere, fatto per esplorare le dinamiche all’interno di un gruppo di amici. Ambientato su un immaginario parco divertimenti dislocato su un arcipelago di isole fluttuanti il gioco é costruito sulla partecipazione a sfide ed eventi, con una meccanica di affinità tra i personaggi che é ciò che permette loro di rivelarsi alcuni segreti: sentimenti, fatti, confessioni, nulla dai toni drammatici, piuttosto momenti di intimità amicale. Di Friendship Song mi é piaciuto in modo particolare il collegamento personaggi – giocatori / fiction – dinamiche del tavolo. Alcuni momenti, come… Leggi il resto »

Zeus Longhi
Zeus Longhi
13/07/2019 16:37
Reply to  Fabrizio Botto

Comincio con il ringraziare per la recensione. L’aspetto di collegamento tra personaggi e giocatori è qualcosa su cui puntavo molto. Il problema di carenza di spiegazione è dovuto al limite di parole: ho preferito favorire la presenza delle varie meccaniche rispetto agli esempi, e quando ho controllato le parole era troppo tardi. Decisamente aumentare spiegazione ed esempi sarà una delle prime cose che farò. Per rispondere alla domanda direi che non ho avuto una fonte di ispirazione definita: volevo fare qualcosa di estivo e di gioioso, avevo in mente il core ma non i dettagli. Ammetto infatti di non aver… Leggi il resto »

Marco Iotti
12/07/2019 21:41

Introduzione – Un gioco di divertimenti e segreti svelati, di sintonia tra le persone e vacanze importanti. Siete tutti in vacanza e avete enormi possibilità per divertirvi tra sfide ed eventi dedicati a voi. Questo, ovviamente, modificherà la sintonia tra i vostri personaggi e porterà ad aprirvi con loro rivelando i vostri segreti più profondi. Analisi – Una cosa che ho particolarmente apprezzato del gioco è la meccanica del botteghino! Ci sono degli eventi disponibili a cui partecipare, ma proprio come nella vita reale, dovrete pagare per partecipare. Dopo aver partecipato all’evento strapperete il biglietto dell’evento, proprio come se il… Leggi il resto »

Zeus Longhi
Zeus Longhi
13/07/2019 16:25
Reply to  Marco Iotti

Intanto premetto che ringrazio molto per la recensione e sono contento che il gioco sia piaciuto. Purtroppo il problema più grosso che ho incontrato è stato il numero di parole: come avrai notato il gioco conta 3.987 parole, e questo dopo averlo sottoposto ad un massiccio accorciamento. Di conseguenza gli esempi di gioco e una più dettagliata descrizione dei minigiochi sono stati sacrificati per farci stare tutte le meccaniche che ho, nel bene e nel male, reputato più interessanti. Sicuramente aggiungere queste cose sarà mio primo interesse. In merito alla durata non ti saprei dire: 1-3 sessioni mi sembra una… Leggi il resto »

Daniele Di Rubbo
Admin
Daniele Di Rubbo
14/07/2019 09:44

Segnalo la recensione del gioco su GDR Unplugged.

Adda15
Adda15
28/07/2019 19:45

Friendship Song Friendship Song è un gioco che vi chiede di giocare nei panni di un gruppo di amici che si è preso una pausa dalla routine quotidiana in un fantastico parco giochi: Floating Fun Fair. Tra sfide ed eventi, si fortificheranno i rapporti, aumenterà l’intimità e la condivisione di segreti. Cosa vi è piaciuto del gioco? L’autore ci avvisa fin dall’inizio: “Lasciate a casa i personaggi ultra drammatici”. Abbiamo molto apprezzato questo cambio di prospettiva e la scelta di voler creare un gioco complesso basato su elementi positivi: proprio per questo risulta molto originale! Ci è piaciuta molto anche… Leggi il resto »