Giochi

Il fumo della ragione genera master

0 0 votes
Article Rating

Chef: Helios Pu

Titolo: Il fumo della ragione genera master

Descrizione sintetica:

Due giocatori in competizione per portare l’altro oltre il confine: in un caso quello del mondo reale e nell’altro quello del mondo immaginario.

Ammissibilità:

Conteggio parole: 1.580

Link:

Scarica Il fumo della ragione genera master.

4 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
21/07/2017 13:22

Recensione di Cavalli Davide Introduzione: Un novizio deve cercare di convincere un giocatore ‘esperto’ di gdr che la realtà in cui vive sia solo un’illusione, investendolo con un fiume di parole. In questo gioco tentennare significa cedere la parola all’avversario, che può ricominciare a spiegarci come tutto quello che ci circonda o che abbiamo detto sia una bugia. Cosa mi è piaciuto del gioco: Ho trovato il testo molto divertente da leggere e di facile comprensione. Penso che sia un gioco facilmente proponibile e che possa essere giocato tranquillamente anche da chi non ha esperienza con gdr o giochi da… Leggi il resto »

Enrico Pasi
Enrico Pasi
21/07/2017 15:31

Questo è un gioco di confine tra il gdr tabletop e LARP. E’ per tre persone e credo voglia puntare sul prendersi gioco bonariamente di un modo tradizionalista di intendere e fare gdr. Infatti il gioco utilizza, per i due ruoli principali, le classiche due etichette di Personaggio Giocante (PG) e Dungeon Master (DM), ma ne stravolge il significato. Ma il paradosso continua nel giocare, poiché ciò che dovrà fare il DM è convincere il PG di essere un personaggio di fantasia, e il PG dovrà smentire il DM. Le narrazioni si focalizzano quindi sull’esistenza stessa dei personaggi / giocatori,… Leggi il resto »

Dervel & Ciaps
Dervel & Ciaps
22/07/2017 01:25

Recensione de IL FUMO DELLA RAGIONE GENERA MASTER Ne Il Fumo Della Ragione Genera Master (IFDRGM) due persone, il DM (qualunque cosa voglia dire) e il PG (leggi dentro le parentesi precedenti) vogliono convincere l’altro di avere ragione sul proprio mondo, l’unico vero e autentico. Un terzo poverino prova a fare da mediatore (AHAHAHAHAHAHAH!!!). In pratica la summa perfetta di decenni di discussioni tra giocatori sul metagaming di tutti i giochi di ruolo del pianeta terra, isole comprese. Scherzi a parte, IFDRGM è un gioco di ruolo a turni forzati (dalla bravura e dalla capacità dialettica dei contendenti) astuto e… Leggi il resto »

Francesco Zani
Francesco Zani
22/07/2017 12:47

Recensione Pitch Un PG ed un GM discutono del fatto che il PG sia reale oppure no. Il tutto condito da una pungente ironia che solo alcuni potranno cogliere sul mondo del gioco di ruolo e le sue idiosincrasie. Il gioco è un continuo “rubaparola” tra i due giocatori che verte su ciò che è reale e ciò che è puramente immaginato. Cosa mi è piaciuto Il testo contiene un sacco di citazioni spassose che lo rendono una lettura divertente per chi ama il gioco di ruolo. La dinamica del “rubaparola” favorisce un’esperienza dinamica, confusa e con un ritmo perfetto… Leggi il resto »

Helios Pu
22/07/2017 14:52
Reply to  Francesco Zani

Non so se da regolamento posso rispondere direttamente qui. Male che vada cancellate il post e poi ci sentiamo in pvt. 1) La strada del pubblico ristretto è data dal fatto che il Game Chef stesso è rivolto a un pubblico ristretto. Al di là delle (ottime) INTENZIONI, è un dato di fatto oggettivo che il target sia ristretto: in Italia i partecipanti sono circa 1 ogni due milioni di abitanti… Nel corso di una vita media è più probabile vincere al gratta & vnci o morire di una malattia rara che partecipare al Game Chef. Il gioco è per… Leggi il resto »