Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Mengoli
17/07/2017 23:27

“Recensione non ufficiale (extra 4)” Ipnosi Ludica è un’esperienza per due giocatori in cui un Viaggiatore entrerà in una sorta di viaggio ipnotico accompagnato da una Guida. Il gioco si inserisce perfettamente nella tematica dell’anno rischiando di risultare più un manuale di ipnotismo che un regolamento effettivo (si tratta quindi di un’esperienza indubbiamente di Confine). A un’introduzione descrivente la teoria dell’Universo Olografico (che vorrebbe collocare l’esperienza di “gioco” in un ambito di para-guarigione ma che, probabilmente per le limitazioni nel numero di parole imposto dal concorso, non riesce a essere pienamente esplicativo) segue una chiara spiegazione su come attuare un’induzione… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
18/07/2017 12:27
Reply to  Marco Mengoli

Grazie! Come ci scrivevamo ieri in privato, ti ringrazio molto della pazienza ed attenzione che ai dedicato alla lettura di… questa mia cosa. Immagino non sia facile commentare il mio “gioco”, non si tratta di avere o no le basi, credo sia una cosa spiazzante… e la tua è una giusta recensione è una visione distaccata che mi permette di capire come migliorare a farmi comprendere meglio. Le critiche aiutano a crescere e a essere più obiettivi. Il mio è un tentativo di trasportare in gioco un esperienza che non è gioco… devo solo trovare la maniera di spiegarla. Perchè… Leggi il resto »

Mauro Ghisoni
Mauro Ghisoni
18/07/2017 17:54

# Recensione di Mauro Ghisoni Intro È… complicato. Non da spiegare, è complicato da recensire, almeno per me. Perché sembra più una dissertazione sulla ipnosi (di cui so ben poco e soprattutto per cui non ho al momento alcun interesse) che un gioco. Mi rendo conto che la stessa sia uno strumento indispensabile per questo gioco ma questo me lo rende di accesso difficile. Cosa mi piace L’idea mi sembra originale, il che mi piace. Cosa mi sembra confuso o poco chiaro La parte di “saggistica” è veramente lunga. Si capisce che l’autore è appassionato e ne parla con entusiasmo… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
19/07/2017 04:04
Reply to  Mauro Ghisoni

Ciao, anche Marco nella precedente recensione fa notare che non si capisce come procedere una volta raggiunta la trance ipnotica…. Cavolo davo la cosa per scontata e pensavo bastasse quanto scritto… Una volta raggiunta la trance si entra in un altro stato di coscienza,… ci si trova in una condizione simile al sogno, al sogno lucido, ma non si sta dormendo, si è vigili… e le visualizzazioni si fanno vivide. Non diverse dalle immagini di un sogno, ma emotivamente molto più coinvolgenti e suggestive. Non diverse dai normali pensieri quotidiani, ma piú immersive. La guida a quel punto stimola le… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
19/07/2017 04:26

Visto che si parlava di confini… Se i giochi di ruolo sono nati come evoluzione dei wargame, se poi in ambiente indie si è partiti dalla recitazione e il teatro per una nuova tipologia di giochi… Ecco questa credo sia una nuova frontiera, che parte dal sogno e la trance ipnotica per tentare di costruire un gioco nuovo. 😉

Marco Valerio Rossi e Vasco Orazietti

Recensione di Marco Valerio Rossi e Vasco Orazietti Ipnosi Ludica è un gioco per due persone in cui si usano tecniche di induzione in uno stato di trance, di “sogno lucido” in cui uno dei due giocatori può essere libero di viaggiare con la fantasia e descrivere quindi ciò che vede, che prova e che immagina sotto la guida di un altro giocatore. Cosa è piaciuto L’idea di utilizzare tecniche di ipnosi ed induzione di uno stato di “sogno vivido” è molto interessante e innovativa, probabilmente un connubio perfetto con l’immaginazione fonte di divertimento di qualsiasi gioco di ruolo che… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
20/07/2017 18:38

Per rispondere alle tue perplessità. Sotto ipnosi è impossibile e deleterio che il viaggiatore segua delle regole. Non deve essere vincolato a nulla e lo stato di ipnosi gli rende possibile viaggiare nella sua fantasia, senza filtri. Per questo motivo non trovi descritte regole per il viaggiatore. Compito della guida è quello di ascoltare la narrazione del viaggiatore, con curiosità. Curiosità, sincerità e sensibilità sono le regole base che deve rispettare la guida, il cui compito è quello di stimolare la narrazione, cercando di essere sempre un passo avanti al viaggiatore, in modo che il dialogo continui e mantenendo costante… Leggi il resto »

Maria Chiara Bagli
Maria Chiara Bagli
20/07/2017 15:41

Recensione di Maria Chiara Bagli Ipnosi ludica è un gioco per due persone. Vi è una guida il cui compito è indurre la trance ipnotica e condurre il viaggiatore, il secondo giocatore, nel suo viaggio. All’inizio viene spiegata l’ipotesi olografica tramite la quale viene avvicinata l’ipnosi al gioco. Nella lettura del regolamento si percepisce infatti che l’ipnosi non è una cosa strana o che possono fare solo alcuni eletti. Vengono anzi presentate le tecniche che possono indurre in ipnosi, specificando che l’unico prerequisito per queste è la voglia di imparare. Vi sono vere e proprie regole per esercitarsi e “giocare”… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
20/07/2017 18:10

Ciao Maria Chiara, grazie per la tua recensione e per aver colto dei punti fondamentali per il gioco. La cosa mi fa molto piacere! Riguardo la tua domanda, qualche anno fa incontrai una mia cara amica che non vedevo da molto tempo, parlammo molto e mi raccontò cose per me allora strane… è una delle 3 persone che, qui in Italia, praticano una particolare forma di ipnosi e dopo essermi sottoposto, con grande curiosità, ad una sua seduta ne rimasi molto entusiasta. Era la prima volta per me e collegare l’esperienza del “viaggio” ipnotico con un GdR è stata una… Leggi il resto »

Maria Chiara Bagli
Maria Chiara Bagli
21/07/2017 15:42
Reply to  Lorenzo Mos

Ma che bello! Si infatti avevo visto che hai scritto anche l’altro gioco ma ancora non sono riuscita a leggerlo per impegni vari (volevo leggermeli tutti appena riesco). Personalmente sono sempre stata affascinata da questi argomenti (tutti e 3, anche se riguardo alla fisica è più una conseguenza del fatto che faccio matematica). Sui sogni lucidi avevo letto qualcosa a riguardo ma sempre così superficialmente, non mi son mai addentrata ne’ ho avuto la fortuna di conoscere persone che sono dentro a queste cose. Comunque secondo me hai fatto bene a proporlo come gioco….credo centri il tema ed è molto… Leggi il resto »

Roberto Giugno
Roberto Giugno
23/07/2017 17:57

Ipnosi ludica è un gioco per due persone che unisce una seduta i ipnosi guidata (in cui il terapista aiuta il paziente a visualizzare la propria psiche come un ambiente in cui possa muoversi liberamente per affrontare un vero e proprio percorso verso lìobiettivo della seduta) ad un gioco di ruolo. Con questa premessa il gioco deve necessariamente essere un freeform, in cui la guida dice al viaggiatore cosa vede e sente, e questi racconta le proprie reazioni, fino a giungere assieme al termine del viaggio. La premesa è molto interessante, ma il gioco, così come è scritto prevede semplcemente… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
23/07/2017 20:12
Reply to  Roberto Giugno

Roberto, dovresti provare a farti ipnotizzare dopo capiresti che la cosa non è così campata in aria, ma capisco che presa come una cazzata non abbia senso. 😉

Lorenzo Mos
25/07/2017 10:53
Reply to  Roberto Giugno

Scusa ero di fretta i giorni scorsi…. Ci sono delle profonde inesattezze nella tua recensione: “la guida dice al viaggiatore cosa vede e sente, e questi racconta le proprie reazioni, fino a giungere assieme al termine del viaggio.” Non funziona così. La guida non dice al viaggiatore cosa vede e sente. È il viaggiatore a descrivere le sue visualizzazioni, la guida fa domande per stimolare il viaggiatore nel suo viaggio, in modo che le sue descrizioni siano più dettagliate, ma assolutamente non descrive ambienti, ne situazioni. È una cosa più sottile. La guida deve stare un passo avanti, capire dove… Leggi il resto »

Roberto
Roberto
25/07/2017 14:40
Reply to  Lorenzo Mos

I giochi da te cirati danno un gran numero di istruzioni su come svolgere il proprio ruolo e non richiedono di essere “bravi”. Questa cosa invece manca nel tuo gioco. Come si sta un passo avanti? Quante volte dovrei provarlo prima di capire da solo come funziona?

Roberto
Roberto
25/07/2017 14:41
Reply to  Lorenzo Mos

I giochi da te cirati danno un gran numero di istruzioni su come svolgere il proprio ruolo e non richiedono di essere “bravi”. Questa cosa invece manca nel tuo gioco. Come si sta un passo avanti? Quante volte dovrei provarlo prima di capire da solo come funziona? Non é questione di voglia, ma di mancanza di strumenti.

Lorenzo Mos
26/07/2017 10:52
Reply to  Roberto

La mancanza di strumenti è una bella osservazione. La mia idea è quella di superare un confine, aprire una porta, 4 su 5 recensioni ricevute sono di persone non sono interessate a questo confine, a quella porta, che sia aperta o chiusa. Il fatto è un problema dal mio punto di vista, perché non mi da gli strumenti necessari che mi permettano di sviluppare meglio il gioco, che è in parte il senso del Game Chef. L’unico strumento che ho a disposizione è il disinteresse da parte del pubblico. Non mi sembra molto stimolante. Ipnosi Ludica è un gioco? Si,… Leggi il resto »