5
Lascia una recensione

avatar
5 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
Baldassarre MinopoliIvan LanìaAlessandro BoattoGiacomo BellucciEnrico Pasi Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Enrico Pasi
Ospite
Enrico Pasi

Il gioco è di tipo competitivo e parla del viaggio di Ulisse oltre i confini della Terra. Ogni giocatore (il gioco viene presentato come in grado di reggere fino a 12 giocatori) interpreterà un marinaio che tenterà di aiutare Ulisse nel suo ritorna a casa, agendo contro i diversi pericoli che troverà nelle dodici tappe del viaggio. Il gioco utilizza un libro di testo in cui sia riportata l’Odissea, poiché la meccanica prevede che i giocatori producano delle frasi in rima con i versetti dell’Opera. Cosa mi è piaciuto del gioco La scelta del tema è sicuramente affascinante. Inoltre trovo… Leggi il resto »

Giacomo Bellucci
Ospite

Recensione di Giacomo Bellucci In questo gioco si impersonano Ulisse e i suoi compagni di viaggio che da Itaca, dopo mille peripezie, prove, mostri da sconfiggere e battaglie tornano nella terra natale e si riappropriano del loro territorio. Cosa mi è piaciuto del gioco L'idea di usare l'Odissea come guida al gioco è ottima e molto suggestiva. Inoltre, anche l'idea di creare un ibrido tra un gioco di abilità enigmistica (trovare le rime) e un gioco di narrazione (ampliare la storia di Ulisse e dei suoi compagni di viaggio) partendo dall'Odissea in versi è accattivante. Cosa ho trovato confuso e… Leggi il resto »

Alessandro Boatto
Ospite
Alessandro Boatto

Rispondo a entrambi:

Alla fine si richiede di imparare a memoria una parte del poema che i giocatori hanno creato con i versi aggiunti ad ogni tappa , e non dell Odissea ( mi rendo conto che era poco chiaro nel regolamento).

Poi ho deciso di usare un grande classico anche per scopi didattici , e lo considero più un gioco di narrazione.

Ivan Lanìa
Ospite

Recensione di Ivan Lanìa Ulisse torna a Itaca è un gioco dai 3 ai 12 giocatori in cui si compone a più mani un rifacimento dell’Odissea: ciascun giocatore è un marinaio di Ulisse e deve aggiungere al poema versi in cui racconta le proprie azioni ed emozioni individuali. Il gioco richiede una copia integrale dell’Odissea e un’edizione ridotta con illustrazioni e si divide in 12 turni, uno per ogni tappa del viaggio di Ulisse: in ogni turno i giocatori aprono i due libri in corrispondenza della tappa in corso e, aiutandosi con le illustrazioni, aggiungono a turno un proprio verso… Leggi il resto »

Baldassarre Minopoli
Ospite
Baldassarre Minopoli

I giocatori interpretano il ruolo dei compagni di Ulisse e lo dovrebbero aiutare a tornare a Itaca, superando le dodici tappe del suo viaggio. Il gioco si sviluppa creando dei nuovi versetti dell’Odissea a partire da uno che rappresenta la tappa del viaggio. Cosa mi è piaciuto: L’idea di un gioco basato sull’Odissea è sicuramente interessante, visto che è uno dei racconti archetipici della cultura occidentale. Cosa ho trovato confuso o poco chiaro: Chiaramente il gioco è molto una bozza, fin qui niente di male, ma le regole non le ho trovate molto chiare nell’esposizione. Soprattutto mi è sembrato poco… Leggi il resto »