Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Mengoli
16/07/2017 17:52

Recensione di Marco Mengoli Wrong Stories è un gioco di narrazione per due giocatori che prende spunto da un articolo di giornale scelto dai giocatori per ambientarvi una storia di giornalismo investigativo, cospirazioni e intrigo. Uno dei partecipanti assumerà il ruolo del Protagonista mentre l’Altro si occuperà di mettergli i bastoni tra le ruote. La partita, divisa in tre atti al termine di ognuno dei quali si avrà una svolta che farà superare un confine scelto da uno dei due contendenti, utilizza una serie di parole scelte dall’articolo come motore di gioco e ne decide l’esito attraverso delle aste a… Leggi il resto »

Daniel Comerci
Daniel Comerci
18/07/2017 02:15

Marco grazie degli spunti, hai evidenziato alcuni elementi su cui sicuramente dovrò ragionare e che sapevo potevano essere poco chiari. Sulla tua domanda relativa al confine non sono sicuro tu l’abbia letto correttamente, complice sicuramente la stesura del testo. Dalle tue parole sembra che interpreti il confine di ciascun giocatore come la posta in gioco per la svolta, mentre i confini sono qualcosa che le parti in campo oltrepasseranno con le loro azioni per raggiungere il proprio scopo, ma non sono lo scopo in sè (voglio ottenere qualcosa, ma per ottenerlo oltrepasserò il tal confine e questo avrà delle ripercussioni).… Leggi il resto »

Marco Mengoli
18/07/2017 06:56

Grazie a te per la risposta, avevo capito male io.

Mauro Ghibaudo
Mauro Ghibaudo
19/07/2017 00:17

Recensione di Mauro Ghibaudo Introduzione Una persona si trova coinvolta in un evento che gli causa una perdita; da questo partirà la ricerca della verità dietro l’evento scatenante, e il tentativo di ottenere la propria agenda. Cosa mi è piaciuto La creazione della situazione iniziale, sia del Prologo, sia del Protagonista, crea una struttura di partenza che può dare facilmente spunti interessanti, dando ai giocatori una partenza importante e una motivazione per andare avanti. La gestione del conflitto tramite un’asta di parole, con livelli di successo, inserisce un elemento gestionale e strategico che potrebbe influenzare la storia in maniera interessante,… Leggi il resto »

Daniel Comerci
Daniel Comerci
19/07/2017 08:44
Reply to  Mauro Ghibaudo

Ciao Mauro, grazie mille per i feedback, molti suggerimenti interessanti anche i tuoi, in particolare la nota di ampliare il testo a supporto dell’Altro. Riguardo la tua domanda è vero che la premessa punta anche sul tema della cospirazione, e quindi delle verità nascoste, ma non volevo fosse l’unico focus del gioco, o meglio, volevo evitare che venisse percepito come “una corsa alla balla più grossa” col rischio di appiattire il tutto e renderlo troppo un “x-files” inadatto per partite dai toni più seri anche se più lineari. La facciata dietro la quale si sbircia insomma può essere più o… Leggi il resto »

Davide
Davide
21/07/2017 20:01

Recensione di Cavalli Davide Introduzione: Wrong Stories è un gioco che permette a due giocatori di intrecciare misteri ed intrighi e che costringe i personaggi ad oltrepassare sempre più confini, siano essi morali, politici o di altra natura. Cosa mi è piaciuto del gioco: I materiali sono utilizzati in modo molto interessante, dagli articoli di giornale le cui parole vengono annerite alla timeline da utilizzare come blocco degli appunti. L’escalation è gestita in modo accorto, permette ad ogni giocatore di inserire gli elementi che ritiene più opportuni e di utilizzare le proprie risorse come meglio crede. Cosa ho trovato poco… Leggi il resto »

Daniel Comerci
Daniel Comerci
22/07/2017 08:42
Reply to  Davide

Ciao Davide, grazie dei commenti e degli spunti. In particolare l’idea di usare alla fine la fonte censurata per creare una versione della storia per l’epilogo mi sembra un’idea davvero interessante, ci ragionerò di sicuro perché mi intriga molto. Ottimi anche gli appunti su cosa va chiarito, in diversi avete notato questi elementi per cui ci dovrò lavorare. Rispondo di seguito alle tue domande. Forzare a spendere le proprie risorse per risolvere i disaccordi è un sistema inserito da un lato per cercare di limitarli, indirizzando verso la scelta, migliore a mio parere, di accordarsi e trovare una “soluzione pacifica”… Leggi il resto »

Iacopo Frigerio
Iacopo Frigerio
24/07/2017 18:50

Recensione di Iacopo Frigerio Wrong Stories è un griffante gioco dove si raccontano storie di verità svelate, giornalismo investigativo, di morale discutibile e confini che si superano pur di conseguire i propri scopi (che siano etici o immorali). Il gioco ha una componente narrativa preponderante e una meccanica molto leggera che si basa su “articoli di giornale”, “Pennarello nero”, “Evidenziatore” e la “scelta delle giuste parole” Cosa mi è piaciuto Questo è un elenco di molte cose: – Mi è piaciuto il modo in cui è stato declinato il tema (quello del superare i confini) che io ho trovato molto… Leggi il resto »

Daniel Comerci
Daniel Comerci
29/07/2017 15:47

Ciao Iacopo, grazie mille anche a te per i molti consigli e appunti! La tua analisi è molto approfondita e mi piacerebbe riprendere il discorso, nel frattempo ti ringrazio per il gran lavoro e la montagna di cose utili su cui riflettere, oltre a dei complimenti che invogliano ancor più a lavorare sul gioco per migliorarlo : ) Grazie!