Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Andreetto
04/09/2018 12:38

Metto questo commento per attivare le notifiche .
<3

Samuele Vitale
Samuele Vitale
13/09/2018 18:01

Ephemera. Un’entità di non specificata natura sta entrando nel tuo corpo, in maniera gentile e non invasiva, per apprendere e capire la vita e le emozioni. Ma per fare ciò ha bisogno che un’altra persona le presti attenzione e che comunichi con essa. Come sarà questa giornata? L’Ephemera potrà continuare a esistere anche l’indomani o la sua visita si limiterà a un solo giorno? Gioco interessantissimo e originale che, dopo un’introduzione cartacea, sfrutta in maniera preponderante il “medium” del social network con un’esperienza che si svolge in tempo reale. Con poche e semplici regole può riuscire a creare situazioni e… Leggi il resto »

Davide
Davide
14/09/2018 14:17

Ephemera è un larp pervasivo, che porta i giocatori ad esplorare la propria vita quotidiana ed interagire tramite chat e social network. Il testo è scorrevole e chiaro in tutti i suoi passaggi ed è molto elegante nel rivolgersi sempre al personaggio e non al giocatore. Il tema Storie Perdute è perfettamente integrato nelle meccaniche del gioco, che lasciano il destino della giocata e dei materiali creati in mano ai ‘like’ ricevuti durante la giornata. Vedo un solo problema relativo alle meccaniche di gioco ossia: il secondo giocatore, chiamato Legato, deve necessariamente essere un utente attivo nei social network, in… Leggi il resto »

Rafu
15/09/2018 11:27

Ragazzi, ho relativamente poco da dire (il che è strano per me), e non solo per l’effettiva brevità del testo/gioco (che è un pregio). Forse dovrei premettere che Ephemera rientra in un “genere” (a cui appositamente non cerco di inventare un’etichetta) di cui ho un’esperienza incompleta: ho letto istruzioni di giochi che metterei nella stessa categoria, ma non ne ho ancora giocato nessuno. In aggiunta, c’è anche la mia scarsissima esperienza dei “social network”, che nella loro forma contemporanea semplicemente non sono mai stati un aspetto della mia vita: lo spazio in cui si svolge il gioco è quindi qualcosa… Leggi il resto »

Fabio Succi Cimentini
Fabio Succi Cimentini
16/09/2018 21:22

EPHEMERA Presentazione Un gioco a due: una coscienza effimera entra per una giornata nella vita di una persona, vive un dialogo che può espandersi attraverso la rete social. Un gioco per apprezzare le bellezze piccole di un giorno solo. Cosa mi è piaciuto L’idea di usare l’hashtag e la condivisione di pensieri, che espande quella che più che un’esperienza ludica vera e propria è una conversazione tematizzata. Ma appunto espanderla tramite social network è un’idea carina che può permettere il ‘contagio’ e dare lo spunto per altre conversazioni. Il gioco si nutre della vita quotidiana e tracima nella vita stessa,… Leggi il resto »

Filippo Zolesi
Filippo Zolesi
07/10/2018 23:09

Presentazione Ephemera è un gioco in cui una persona “ospita” per un giorno una coscienza che vive solo un giorno e per cui tutto è nuovo e racconta ciò che scopre ad una persona a cui è legata… Un gioco per due che si svolge sui social network. Cosa mi è piaciuto L’idea mette assieme diverse cose dei social network o che, tipo il lasciare messaggi in luoghi, sono già sentite… ma il punto è che lo fa in modo orginale e con uno spirito “positivo” che traspare molto bene dal testo, leggiadro come le ali della farfalla che rappresenta… Leggi il resto »