Chef: Fabrizio Botto
Titolo: Lavisa e Felevene
Descrizione sintetica:
Due amanti, trasformati in un unico fiume.
In concorso: Sì
Conteggio parole:
Link: 3.690
Scarica Lavisa e Felevene.
Chef: Fabrizio Botto
Titolo: Lavisa e Felevene
Descrizione sintetica:
Due amanti, trasformati in un unico fiume.
In concorso: Sì
Conteggio parole:
Link: 3.690
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Wow, mi hanno chiesto di parlare di cosa rappresenti per me “il gusto del Game Chef”. Da non credere! Ormai sono una specie di aficionado: lo seguo dal 2010 e vi partecipo dal 2011. Secondo me, il Game Chef è una gran figata, perché costituisce un importante momento d’incontro per tutti i giocatori della community,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Daniele Di Rubbo”
Il gusto del Game Chef è di essere costretto. Nel momento in cui entri in gioco, hai delle restrizioni, e devi combattere contro il tuo senso del ridicolo e dell’improbabile per dare senso a una lista di segnali. E sei costretto a metterti a confronto con altre persone, e a non dare nulla per scontato.… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Fabio Succi Cimentini”
Negli anni scorsi, il Game Chef è stata una corsa adrenalinica. Pochi giorni per trasformarsi da «Non ho idee, non c’è nulla di interessante che possa uscire dal mio cervello» a «Ho scritto un gioco. Ho scritto un cazzo di gioco!». È una sensazione esaltante, gratificante e difficile da ottenere. Il pregio principale del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ezio Melega”
Cosa dire del Game Chef? Per me, da quando ho cominciato a parteciparvi, nel 2012, è sempre stato un evento rilevante. Ogni inizio di primavera comincia con «Quand’è il Game Chef?». Un privilegio che ho avuto è stato quello di vederlo crescere: da contest comunque piuttosto localizzato (principalmente a partecipazione americana) a internazionale in poco… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Giacomo Vicenzi”
Il Game Chef, per me, è un bel gioco su uno dei miei argomenti preferiti: inventare giochi. Come in altri giochi, metà del gusto è diventare più bravo a ogni partita… Ricordo che, nel 2009, scrissi un gioco che, dopo la prima partita, abbandonai con frustrazione, perché mi ero stancato più che divertirmi. Nel 2013,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Raffaele Manzo (Rafu)”
Il Game Chef è un ritrovo piacevole per tutti gli amanti del gioco di ruolo. È un concorso di scrittura creativa di regolamenti che permette di assaporare un’incredibile ventata di creatività nel giro di pochissimi giorni. Da parte mia, ho sempre trovato affascinante immaginare delle situazioni interessanti da mettere in gioco ma, come controparte, non… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Manuela Soriani”
Il gusto del Game Chef, per me, è l’accettare la sfida con sé stessi, contro il calendario, contro la pigrizia, contro il lavoro che pressa e che fa sì che tutte quelle mezze idee di design restino lì. Tutti gli ingranaggi e rotelle e pezzi di carrozzeria nella tua testa, senza i confini del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Mattia Bulgarelli”
Ho partecipato al Game Chef solamente l’anno scorso ma, nella mia limitata esperienza, condivido con altri che hanno già scritto i giudizi riguardo a questo evento. È bello trovarsi una volta all’anno, con un tema originale, con ingredienti predefiniti, a cercare d’imbrigliare l’ispirazione, di dargli forma, e di farlo nei tempi limitati del concorso. Tutti… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Pignedoli”
Ho scoperto il Game Chef nel 2016, e l’idea mi ha entusiasmato sùbito: nei mesi precedenti avevo provato una caterva di giochi diversi e mi era venuta voglia di progettarne uno io, ma non trovavo la disciplina per lavorarci seriamente, individuando un tema di fondo ed elaborando delle meccaniche con cui indagarlo. Partecipare a un… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ivan Lanìa”
Se dovessero chiedermi qual è l’equivalente “maturo” dell’adolescenziale chiudersi in una stanza e lasciare il mondo fuori, be’, per me è il Game Chef. Si tratta di un’occasione unica per concentrarmi su un gioco in brevissimo tempo, con la consapevolezza di dover produrre qualcosa, costi quel che costi. Quindi l’ansia si trasforma in ansia produttiva,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Antonio Amato”
Detto che ogni occasione è buona per pensare a un gioco e per scrivere un gioco, per me – che da alcuni anni sono ai margini della comunità “giochereccia” – il Game Chef è la migliore delle occasioni. Anzitutto c’è l’elemento del contest – della sfida – che, di per sé, produce quel piccolo aumento… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Angela Caputo”
Ciao a tutti, mettersi alla prova in pubblico è sempre qualcosa che mi ha spaventato: sono profondamente insicuro sulle mie doti e la paura di non risultare all’altezza degli altri può farti vivere davvero male. Fortunatamente, non è il caso di questo contest: è davvero un luogo di scambio di idee, di crescita, e dove… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Falzani”
Vuoi sapere un segreto? Sì, perché si nasconde un segreto nel concorso chiamato “Game Chef”. La curiosità è il primo passo. Molti altri ne servono, per arrivare a trovare la risposta. Bisogna raccogliere la voglia di mettersi in gioco e di creare qualcosa: quelle nessuno te le può regalare. Gli ingredienti indicano la via, ma… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Marco Andreetto”
Introduzione Un gioco narrativo per due giocatori. Nell’introduzione viene detto che il fiume nasce da una maledizione scagliata su due amanti, chiamati Lavisa (la creazione) e Felevene (la distruzione). Compito dei giocatori è narrare le conseguenze delle due forze del fiume nel mondo circostante, sotto forma di azioni ed emozioni che sono metaforicamente legate al flusso d’acqua. Il tutto nel tentativo di esprimere pienamente ogni forza, ma allo stesso tempo cercando un equilibrio fra le due, definendo anche elementi nel passato di Lavisa e Felevene. La narrazione è scandita dalle Scene, ognuna con un tema da sfruttare come base della… Leggi il resto »
Ciao Jacopo, grazie mille per il tempo dedicato a lettura e recensione!
Effettivamente poteva starci una sezione con i materiali di gioco per facilitare l’esperienza di uso del manuale. Non sono un gran “manualista” e queste cose mi sfuggono… grazie per l’indicazione, ne terrò sicuramente conto per una versione revised!
Fabrizio
Cosa vi è piaciuto del gioco? La premessa e la struttura del gioco, la semplicità delle regole e il modo in cui sono esposte aiutano molto a calarsi nel leitmotiv di Lavisa e Felevene. Abbiamo molto apprezzato l’esempio di gioco. Cosa avete trovato confuso o poco chiaro? Il modo in cui vengono assegnati i Punti Fiume non ci era chiaro da subito: il fatto che non potesse scegliere più di due volte lo stesso punteggio ci aveva fatto pensare ad un cambio incrementale degli stessi così come avviene per i punti di Lavisa e Felevene, cosa che non è vera… Leggi il resto »
Ciao ragazzi, grazie per la recensione! Per quanto riguarda la parte meccanica del fiume, effettivamente a rileggerla non è così immediata (ma serve il feedback degli altri, come voi, per notare questo… io la ho troppo in testa per accorgermene!) il punto cruciale è che non sono “punti” fiume ma è un valore che ripartisce i successi/fallimenti nel tiro di dadi e che cambia dinamicamente con il cambiare delle scene. Per quanto riguarda la vostra domanda, non credo che il mio lavoro abbia influenzato la scrittura del gioco, almeno non più di quanto influenzi la scrittura di ogni mia bozza,… Leggi il resto »
Lavisa e Felevene è uno storygame per due persone. Lo scopo del gioco è narrare la storia di due amanti le cui anime sono state fuse nello stesso fiume, pur essendo loro assegnati due compiti diversi e speculari. Uno dei due, infatti, rappresenta la forza creatrice del fiume mentre l’altro è incaricato di incarnare l’altra faccia della medaglia: la forza distruttrice del corso d’acqua. Nella sua brevità, il manuale offre diversi esempi per declinare al meglio queste due forze della natura e alla fine è incluso anche un esempio un po’ più strutturato per farsi un’idea su come dovrebbero funzionare… Leggi il resto »
Ciao! Grazie mille per le belle parole, sono davvero contento che il gioco ti sia piaciuto. La tua recensione mi sembra mostrare che hai colto in pieno la dimensione che volevo trasmettere, e l’hai descritta con parole e concetti davvero pregnanti (l’idea della narrazione del mito, la storia intima dei due amanti che diventa storia corale del territorio attraversato dal fiume!) Per quanto riguarda le domande nella creazione dei personaggi: hai ragione. Sono qualcosa che potrebbe essere sviluppato meglio. Così come sono ora hanno lo scopo di fornire premesse, spunti e ganci narrativi ai giocatori per giocarsi le scene e… Leggi il resto »
Lavisa e Felevene Recensore : Leonardo Lucci “Lavisa e Felevene” è uno storygame a carattere narrativo. Il gioco è pensato per essere interpretato da due giocatori che, rispettivamente, interpreteranno i due amanti. Il fulcro della narrazione ruota intorno alla figura del fiume. Lincipit del gioco ci porta a temi cari alle sfere mitologiche della Grecia e della Roma classica, dove un dio infuriato li ha mutati nel fiume che scandirà ogni momento della trama. Il gioco ha una profonda morale ed una speranza che porterà i due amanti a tornare ad essere umani, oppure no. I personaggi giocheranno, in modo… Leggi il resto »