Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Jacopo "Faust" Buttiglieri
03/07/2019 14:51

Introduzione Un gioco narrativo per due giocatori. Nell’introduzione viene detto che il fiume nasce da una maledizione scagliata su due amanti, chiamati Lavisa (la creazione) e Felevene (la distruzione). Compito dei giocatori è narrare le conseguenze delle due forze del fiume nel mondo circostante, sotto forma di azioni ed emozioni che sono metaforicamente legate al flusso d’acqua. Il tutto nel tentativo di esprimere pienamente ogni forza, ma allo stesso tempo cercando un equilibrio fra le due, definendo anche elementi nel passato di Lavisa e Felevene. La narrazione è scandita dalle Scene, ognuna con un tema da sfruttare come base della… Leggi il resto »

Fabrizio Botto
14/07/2019 19:32

Ciao Jacopo, grazie mille per il tempo dedicato a lettura e recensione!
Effettivamente poteva starci una sezione con i materiali di gioco per facilitare l’esperienza di uso del manuale. Non sono un gran “manualista” e queste cose mi sfuggono… grazie per l’indicazione, ne terrò sicuramente conto per una versione revised!

Fabrizio

koboldinabox
08/07/2019 23:08

Cosa vi è piaciuto del gioco? La premessa e la struttura del gioco, la semplicità delle regole e il modo in cui sono esposte aiutano molto a calarsi nel leitmotiv di Lavisa e Felevene. Abbiamo molto apprezzato l’esempio di gioco. Cosa avete trovato confuso o poco chiaro? Il modo in cui vengono assegnati i Punti Fiume non ci era chiaro da subito: il fatto che non potesse scegliere più di due volte lo stesso punteggio ci aveva fatto pensare ad un cambio incrementale degli stessi così come avviene per i punti di Lavisa e Felevene, cosa che non è vera… Leggi il resto »

Fabrizio Botto
14/07/2019 19:45
Reply to  koboldinabox

Ciao ragazzi, grazie per la recensione! Per quanto riguarda la parte meccanica del fiume, effettivamente a rileggerla non è così immediata (ma serve il feedback degli altri, come voi, per notare questo… io la ho troppo in testa per accorgermene!) il punto cruciale è che non sono “punti” fiume ma è un valore che ripartisce i successi/fallimenti nel tiro di dadi e che cambia dinamicamente con il cambiare delle scene. Per quanto riguarda la vostra domanda, non credo che il mio lavoro abbia influenzato la scrittura del gioco, almeno non più di quanto influenzi la scrittura di ogni mia bozza,… Leggi il resto »

Nomen Nescio
Nomen Nescio
14/07/2019 16:49

Lavisa e Felevene è uno storygame per due persone. Lo scopo del gioco è narrare la storia di due amanti le cui anime sono state fuse nello stesso fiume, pur essendo loro assegnati due compiti diversi e speculari. Uno dei due, infatti, rappresenta la forza creatrice del fiume mentre l’altro è incaricato di incarnare l’altra faccia della medaglia: la forza distruttrice del corso d’acqua. Nella sua brevità, il manuale offre diversi esempi per declinare al meglio queste due forze della natura e alla fine è incluso anche un esempio un po’ più strutturato per farsi un’idea su come dovrebbero funzionare… Leggi il resto »

Fabrizio Botto
14/07/2019 20:04
Reply to  Nomen Nescio

Ciao! Grazie mille per le belle parole, sono davvero contento che il gioco ti sia piaciuto. La tua recensione mi sembra mostrare che hai colto in pieno la dimensione che volevo trasmettere, e l’hai descritta con parole e concetti davvero pregnanti (l’idea della narrazione del mito, la storia intima dei due amanti che diventa storia corale del territorio attraversato dal fiume!) Per quanto riguarda le domande nella creazione dei personaggi: hai ragione. Sono qualcosa che potrebbe essere sviluppato meglio. Così come sono ora hanno lo scopo di fornire premesse, spunti e ganci narrativi ai giocatori per giocarsi le scene e… Leggi il resto »

Leonardo Lucci
Leonardo Lucci
22/07/2019 23:18

Lavisa e Felevene Recensore : Leonardo Lucci “Lavisa e Felevene” è uno storygame a carattere narrativo. Il gioco è pensato per essere interpretato da due giocatori che, rispettivamente, interpreteranno i due amanti. Il fulcro della narrazione ruota intorno alla figura del fiume. Lincipit del gioco ci porta a temi cari alle sfere mitologiche della Grecia e della Roma classica, dove un dio infuriato li ha mutati nel fiume che scandirà ogni momento della trama. Il gioco ha una profonda morale ed una speranza che porterà i due amanti a tornare ad essere umani, oppure no. I personaggi giocheranno, in modo… Leggi il resto »