Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo Mos
Lorenzo Mos
17/07/2017 16:13

Recensione di Lorenzo Mos Personalità multiple stravolgono il protagonista di questo gioco che durante il sogno cerca di combattere l’Incubo che è in lui e ritrovare la pace. I giocatori interpreteranno le diverse personalità del Dormiente, mentre un’altro farà da master, impersonando l’Incubo. La scelta del tema è molto affascinante. Il gioco, sebbene scritto in maniera un po’ confusa, ha un ottima impaginazione e presentazione grafica. Il problema fondamentale che individuo nel gioco è la totale predeterminazione da parte dell’Incubo, il master, nello stabilire in anticipo la personalità del Dormiente, completando la Scheda dell’Incubo. Ai giocatori non resta che, a… Leggi il resto »

Saccomandi Fulvio
Saccomandi Fulvio
17/07/2017 23:36

Recensione di Saccomandi Fulvio Il Gioco Il sogno di una persona soggetta a disturbo dissociativo di personalità. Gioco per più persone, dove una svolge la figura di Incubo, il creatore dei vari sogni, e gli altri di Anemos, le varie personalità del dormiente. Il tutto è gestito dalle sole parole e dagli scritti dei giocatori. Niente tiri di dadi o pesca di carte. Cosa mi è piaciuto Impaginazione quasi impeccabile (la distanza dal testo delle immagini andrebbe aumentata), buoni font e stupenda copertina. La presenza di esempi, sottolineature, paragrafazione, elenchi puntati e parole in grassetto e corsivo sono un piacevole… Leggi il resto »

Maria e Oscar Biffi
19/07/2017 16:31

Recensione di Maria e Oscar Biffi Oneiroi è un gioco di narrazione dove un giocatore, l’Incubo, rappresenta la follia e mette alla prova le personalità multiple di un individuo dormiente, gli Anemos interpretati ciascuno da un altro giocatore, per stabilire quale continuerà a esistere anche al risveglio. Se fosse più di una, lo stato di follia del dormiente sarà tutt’altro che risolto. Il gioco si articola in una serie di scene concatenate, tenute insieme dalla guida immaginifica dell’Incubo, ma tutte orientate allo scopo di mettere alla prova gli Anemos. Prima d’iniziare la partita i giocatori di questi ultimi devono rispondere… Leggi il resto »

Matteo Suppo
21/07/2017 17:32

Oneiroi è un gioco competitivo in cui i giocatori cercano di indovinare quello che è stato deciso in precedenza da uno dei giocatori sulla base delle sue descrizioni oniriche. Mi piace l’idea di fare un gioco competitivo, ed è interessante l’idea di basare la competizione sul “far capire” dei concetti. In questo mi ricorda molto Dixit, il gioco da tavolo. Non sono riuscito bene a capire quali sono le condizioni di vittoria, e quindi se l’Incubo è incentivato a fare indovinare oppure no. In dixit si naviga in quella sottile area grigia tra l’essere abbastanza chiari che almeno qualcuno capisca… Leggi il resto »