4
Lascia una recensione

avatar
4 Comment threads
0 Thread replies
4 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Beatrice e FilippoZeus LonghiNicola UrbinatiMarco Ripepi Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marco Ripepi
Ospite
Marco Ripepi

Seconda generazione Recensione di Marco Ripepi Seconda generazione è un gioco breve che parla di chi nasce come figlio di immigrato e si ritrova a metà tra 2 mondi, senza sapere a quale appartenere. Ha una tematica forte e ben trattata ed è facile da giocare. Cosa mi è piaciuto La fase di creazione del personaggio e delle possibili situazione in cui può avere conflitti è molto completa e le domande che ci si deve porre sono precise e puntuali. In questo modo è molto semplice e intuitivo avere un quadro generale della storia. Le scene tra cui ruota la… Leggi il resto »

Nicola Urbinati
Ospite

Seconda generazione è un gioco di ruolo che affronta in modo diretto l’argomento dell’integrazione vista tramite gli occhi di un immigrato di seconda generazione. Il rapporto con la sua Famiglia, con la Società e con sè stesso. Vuole essere abbastanza generico, permettendo ai giocatori di declinare il tema a piacere, mantenendo solo alcuni paletti ben precisi su quali siano genericamente i temi generali. Cosa vi è piaciuto del gioco? La creazione di Protagonista, Famiglia e Legame, insieme alla creazione delle Carte Tema, permette come già detto di declinare i temi proposti secondo la propria visione e indole, portando il gioco… Leggi il resto »

Zeus Longhi
Ospite
Zeus Longhi

In questo gioco i giocatori raccontano la storia di un immigrato di seconda generazione, la cui identità vacilla tra la sua cultura d’origine e quella del paese in cui vive, tra speranze e paure, in una realtà ostile e conflittuale. Il tema del gioco viene sviluppato attraverso lo scontro tra il protagonista (l’immigrato, appunto) e “il contrasto”, che rappresenta tutte le avversità che il protagonista affronta quotidianamente. Il gioco, impostato per scene, narra le vicende del protagonista nel mondo esterno, con la famiglia e con un legame speciale che aiuta il protagonista a superare le avversità. Al termine del gioco… Leggi il resto »

Beatrice e Filippo
Ospite
Beatrice e Filippo

Introduzione Seconda generazione è un gdr per due persone che affronta il tema molto attuale dei problemi di integrazione delle seconde generazioni. Cosa ci è piaciuto Abbiamo apprezzato molto il tema del gioco, che ci è sembrato attuale e importante. Dal punto di vista del design ci è piaciuto anche che sia un gioco pensato per due giocatori, dato che che non ce ne sono moltissimo per questo numero di persone. La struttura complessiva ci è sembrata abbastanza solida e la variabilità presente nelle meccaniche può effettivamente potenziare l’esperienza di gioco. Abbiamo trovato poco chiaro Il manuale è comprensibile e… Leggi il resto »