9
Lascia una recensione

avatar
6 Comment threads
3 Thread replies
7 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
Marco AndreettoFrancesco ZaniAlberto TronchiDaniele Di RubboMaria Guarneri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Claudia Pandolfi
Ospite
Claudia Pandolfi

Introduzione Borgo Maleanime è un gioco di narrazione a tinte horror che, come un film o la puntata di un telefilm, si sviluppa in scene; ogni scena è condotta coralmente da tutte le persone giocanti, ma la gerarchia di potere su di essa varierà di scena in scena fra i tre ruoli assegnati casualmente: l’Amalgama, il Segreto e i Protagonisti. Il misterioso borgo che dà il titolo al gioco è un vaso di Pandora che i personaggi protagonisti dovranno scoperchiare, destinati a cascarci dentro per non poterne più uscire. Cosa mi è piaciuto del gioco? L’ambientazione e l’atmosfera sono davvero… Leggi il resto »

Alberto Tronchi
Ospite
Alberto Tronchi

Ciao Claudia, e grazie per la recensione! Faccio una premessa perché ho fatto un errore nella stesura del gioco e ovviamente tutti quelli che lo leggono si ritrovano con il dubbio di come gestire le carte, che è più che lecito visto che mi sono dimenticato di scriverlo… D: Dopo aver creato la partita si formano 3 mazzi da 3 divisi per tipo di scena, e poi, casualmente, Amalgama, Segreto e Prescelto ne pescano 1 ognuno da ogni mazzo. In questo modo tutti i partecipanti hanno 3 carte in mano a inizio partita. A ogni scena il Prescelto ne gioca… Leggi il resto »

Lorenzo Mos
Ospite

In Borgo Maleanime si giocherà ad un gioco di ruolo narrativo d’ambientazione Horror in un isolata e surreale località, tra le sperdute montagne italiane. Cosa mi è piaciuto del gioco? L’ambientazione horror e le suggestive fonti d’ispirazione che spaziano fra Twin Peaks, The Society passando per The Village, mi ha subito incuriosito e spinto a leggere con curiosità ed interesse il gioco. Anche la meccanica della plancia di Borgo Maleanime e le carte che via via andranno a coprirla mi è sembrata subito molto intrigante e ricca di potenzialità. Cosa ho trovato confuso o poco chiaro? Quali parti del gioco… Leggi il resto »

Alberto Tronchi
Ospite
Alberto Tronchi

Ciao Lorenzo, e grazie per la recensione! Copioincollo quello che ho già scritto per l’omissione su come gestire le carte nel regolamento. Faccio una premessa perché ho fatto un errore nella stesura del gioco e ovviamente tutti quelli che lo leggono si ritrovano con il dubbio di come gestire le carte, che è più che lecito visto che mi sono dimenticato di scriverlo… D: Dopo aver creato la partita si formano 3 mazzi da 3 divisi per tipo di scena, e poi, casualmente, Amalgama, Segreto e Prescelto ne pescano 1 ognuno da ogni mazzo. In questo modo tutti i partecipanti… Leggi il resto »

Maria Guarneri
Ospite

Introduzione Borgo Maleanime è un luogo misterioso, ai confini della realtà, dove uno o più Protagonisti si troveranno a cimentarsi con le Presenze gestite da due narratori con differenti agende: l’Amalgama, la natura arcana che sottende alla cittadina, e il Silenzio, le forze oscure che si oppongono loro attivamente. Cosa mi è piaciuto L’ambientazione mi ha colpito per l’equilibrio tra riferimenti di genere immediatamente noti e la scelta di una collocazione italiana. Al di là di questo, è ben tratteggiata e rispecchiata nelle meccaniche di gioco: si percepisce subito quello che potrebbe essere il sapore dell’esperienza di gioco. Alla Presenze… Leggi il resto »

Alberto Tronchi
Ospite
Alberto Tronchi

Ciao Maria, e grazie per la recensione! Copioincollo quello che ho già scritto per l’omissione su come gestire le carte nel regolamento. Faccio una premessa perché ho fatto un errore nella stesura del gioco e ovviamente tutti quelli che lo leggono si ritrovano con il dubbio di come gestire le carte, che è più che lecito visto che mi sono dimenticato di scriverlo… D: Dopo aver creato la partita si formano 3 mazzi da 3 divisi per tipo di scena, e poi, casualmente, Amalgama, Segreto e Prescelto ne pescano 1 ognuno da ogni mazzo. In questo modo tutti i partecipanti… Leggi il resto »

Daniele Di Rubbo
Admin

Segnalo la recensione del gioco su GDR Unplugged.

Francesco Zani
Ospite
Francesco Zani

Ho trovato Borgo Maleanime piùttosto ben confezionato e son subito stato attirato dalle premesse del gioco. L’idea di sfruttare il tema dell’amalgama per parlare di una cittadina inquietante e dei suoi abitanti è buona e, in questo caso, ben sviluppata. Cosa mi è piaciuto Ho particolarmente apprezzato l’incoraggiamento a scegliere il titolo della storia che si va a raccontare e uno specifico tono. Ritengo siano ottimi strumenti per mettere tutti i giocatori sulla stessa pagina rispetto a quanto si va a giocare. Anche le carte proposte per il gioco, con molteplici scopi e spunti, sono particolarmente evocative. In generale il… Leggi il resto »

Marco Andreetto
Ospite

Seconda videorecensione su GDRunplugged.