Chef: Francesco Zani
Titolo: Zine
Un gioco di piccoli opuscoli graffettati e delle ispirazioni che li circondano.
In concorso: Sì
Conteggio parole: 3.520
Scarica Zine.
Wow, mi hanno chiesto di parlare di cosa rappresenti per me “il gusto del Game Chef”. Da non credere! Ormai sono una specie di aficionado: lo seguo dal 2010 e vi partecipo dal 2011. Secondo me, il Game Chef è una gran figata, perché costituisce un importante momento d’incontro per tutti i giocatori della community,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Daniele Di Rubbo”
Il gusto del Game Chef è di essere costretto. Nel momento in cui entri in gioco, hai delle restrizioni, e devi combattere contro il tuo senso del ridicolo e dell’improbabile per dare senso a una lista di segnali. E sei costretto a metterti a confronto con altre persone, e a non dare nulla per scontato.… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Fabio Succi Cimentini”
Negli anni scorsi, il Game Chef è stata una corsa adrenalinica. Pochi giorni per trasformarsi da «Non ho idee, non c’è nulla di interessante che possa uscire dal mio cervello» a «Ho scritto un gioco. Ho scritto un cazzo di gioco!». È una sensazione esaltante, gratificante e difficile da ottenere. Il pregio principale del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ezio Melega”
Cosa dire del Game Chef? Per me, da quando ho cominciato a parteciparvi, nel 2012, è sempre stato un evento rilevante. Ogni inizio di primavera comincia con «Quand’è il Game Chef?». Un privilegio che ho avuto è stato quello di vederlo crescere: da contest comunque piuttosto localizzato (principalmente a partecipazione americana) a internazionale in poco… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Giacomo Vicenzi”
Il Game Chef, per me, è un bel gioco su uno dei miei argomenti preferiti: inventare giochi. Come in altri giochi, metà del gusto è diventare più bravo a ogni partita… Ricordo che, nel 2009, scrissi un gioco che, dopo la prima partita, abbandonai con frustrazione, perché mi ero stancato più che divertirmi. Nel 2013,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Raffaele Manzo (Rafu)”
Il Game Chef è un ritrovo piacevole per tutti gli amanti del gioco di ruolo. È un concorso di scrittura creativa di regolamenti che permette di assaporare un’incredibile ventata di creatività nel giro di pochissimi giorni. Da parte mia, ho sempre trovato affascinante immaginare delle situazioni interessanti da mettere in gioco ma, come controparte, non… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Manuela Soriani”
Il gusto del Game Chef, per me, è l’accettare la sfida con sé stessi, contro il calendario, contro la pigrizia, contro il lavoro che pressa e che fa sì che tutte quelle mezze idee di design restino lì. Tutti gli ingranaggi e rotelle e pezzi di carrozzeria nella tua testa, senza i confini del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Mattia Bulgarelli”
Ho partecipato al Game Chef solamente l’anno scorso ma, nella mia limitata esperienza, condivido con altri che hanno già scritto i giudizi riguardo a questo evento. È bello trovarsi una volta all’anno, con un tema originale, con ingredienti predefiniti, a cercare d’imbrigliare l’ispirazione, di dargli forma, e di farlo nei tempi limitati del concorso. Tutti… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Pignedoli”
Ho scoperto il Game Chef nel 2016, e l’idea mi ha entusiasmato sùbito: nei mesi precedenti avevo provato una caterva di giochi diversi e mi era venuta voglia di progettarne uno io, ma non trovavo la disciplina per lavorarci seriamente, individuando un tema di fondo ed elaborando delle meccaniche con cui indagarlo. Partecipare a un… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ivan Lanìa”
Se dovessero chiedermi qual è l’equivalente “maturo” dell’adolescenziale chiudersi in una stanza e lasciare il mondo fuori, be’, per me è il Game Chef. Si tratta di un’occasione unica per concentrarmi su un gioco in brevissimo tempo, con la consapevolezza di dover produrre qualcosa, costi quel che costi. Quindi l’ansia si trasforma in ansia produttiva,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Antonio Amato”
Detto che ogni occasione è buona per pensare a un gioco e per scrivere un gioco, per me – che da alcuni anni sono ai margini della comunità “giochereccia” – il Game Chef è la migliore delle occasioni. Anzitutto c’è l’elemento del contest – della sfida – che, di per sé, produce quel piccolo aumento… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Angela Caputo”
Ciao a tutti, mettersi alla prova in pubblico è sempre qualcosa che mi ha spaventato: sono profondamente insicuro sulle mie doti e la paura di non risultare all’altezza degli altri può farti vivere davvero male. Fortunatamente, non è il caso di questo contest: è davvero un luogo di scambio di idee, di crescita, e dove… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Falzani”
Vuoi sapere un segreto? Sì, perché si nasconde un segreto nel concorso chiamato “Game Chef”. La curiosità è il primo passo. Molti altri ne servono, per arrivare a trovare la risposta. Bisogna raccogliere la voglia di mettersi in gioco e di creare qualcosa: quelle nessuno te le può regalare. Gli ingredienti indicano la via, ma… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Marco Andreetto”
Zine Recensione di Marco Ripepi Zine è un gioco in cui si interpretano dei redattori di una piccola rivista e che racconta di come piccoli progetti nascano e crescano fino a diventare veri e propri articoli. Ha una preparazione semplice, una durata breve ed è adatto a qualsiasi tipo di giocatore. Cosa mi è piaciuto Il gioco è veloce, semplice e tocca così tanti temi da essere adatto a qualsiasi tipo di giocatore (anche chi non è avvezzo ai giochi di ruolo). In particolare sono presenti moltissimi spunti (sia in forma scritta che in forma di foto) per temi particolari… Leggi il resto »
Grazie della recensione Marco, provo a rispondere ai tuoi dubbi e domande per punti ;D In particolare non mi è chiaro se nella fase del turno il giocatore debba fare una sola azione, se possa farne di più o possa non farne, in ogni caso visto che quella fase termina quando l’ultimo giocatore posiziona una figura, quella figura non potrà essere approvata, così come in generale le ultime. Ho capito bene? Sì, ogni giocatore sceglie ed esegue una sola azione per turno tra le quattro indicate (ergo non può saltare o farne più d’una). In generale l’idea con il meccanismo… Leggi il resto »
Introduzione Un gioco di ruolo particolare, nel quale il gruppo interpreta collettivamente una redazione di una Fanzine, ovvero riviste indipendenti o frutto di un hobby, che non hanno una grande distribuzione. La redazione sceglie l’argomento della rivista e il punto di vista da cui è affrontato. Poi i giocatori decidono quale ruolo coprono e chi sono all’interno della redazione, e ognuno di loro prende 3 immagini di quelle presenti nel regolamento, sulle quali dovrà definire dei progetti personali. Tramite un sistema di token, i contenuti vengono approvati o scartati in un processo che produrrà la vera e rivista al termine… Leggi il resto »
Ciao Jacopo, provo a rispondere punto per punto alle tue perplessità ;D L’autore spende molte parole per spiegare termini e immegere il lettore nel mondo delle fanzine, ma avrei preferito rendesse più chiare e schematiche le procedure e le regole del gioco in sé. Ci sta, probabilmente le procedure hanno bisogno di una riscrittura e di qualche chiarimento. Non concordo sul fatto di fare questo al posto di spiegare i termini e introdurre al tema: senza di quei contenuti le perplessità sarebbero state enormemente più problematiche. Mi sfugge l’uso degli altri ingredienti, forse menzionati tra gli argomenti possibili. I contenuti… Leggi il resto »
Introduzione Zine è un gioco rapido da 3-4 persone un po’ a metà strada fra un gioco di ruolo, di comitato e, forse, party game. Il gruppo di giocatori infatti indossa i panni dei membri di una redazione di una Zine, un magazine amatoriale, e collabora nel realizzarne una o più uscite. Le meccaniche collaborative usano immagini evocative per dare degli spunti sugli articoli della zine ed con un sistema di token viene deciso chi e come scrive un pezzo. Cosa ci è piaciuto Il gioco è molto originale sia nel tema che nella realizzazione: infatti l’impaginazione e le immagini… Leggi il resto »
Recensione di Mattia Belletti e Marco Spelgatti Paragrafo introduttivo Hai sempre sognato di condividere il tuo sogno nel cassetto con altre persone? Di parlare di quel progetto che ti gira nella testa da una vita ma che non hai mai avuto il tempo di affrontare? Di coinvolgere dei lettori sconosciuti nei tuoi interessi? Prenditi un’oretta di tempo, tre o quattro buoni amici, e componi la zine dei tuoi sogni. Cosa vi è piaciuto del gioco? Il tema, originale ed interessante Ha la potenzialità per essere emotivamente coinvolgente L’aspetto materiale del gioco, che è sempre un elemento originale La chiarezza espositiva… Leggi il resto »