Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gabriele Boldreghini
Gabriele Boldreghini
18/07/2017 12:33

La scomparsa di Zeus ha gettato l’Olimpo nel caos e portato gli altri Dei a darsi battaglia per avere il dominio sui mortali. Ascension è il progetto di un gioco da tavola incentrato sull’utilizzo di carte raffiguranti gli eroi che ogni Dio andrà a schierare (più relativi equipaggiamenti e poteri) per cercare di salire più in fretta degli altri verso il trono degli Dei. Gli eroi infatti serviranno a completare filati (o trame) che doneranno potere al Dio, definendo nuovi confini dei miti. L’idea del gioco è piuttosto intrigante, parlando di quei miti che in un modo o nell’altro risultano… Leggi il resto »

Dervel
Dervel
18/07/2017 18:45

Ciao Gabriele, grazie per il tuo commento! spero che la lettura di quel (poco, ahimè!) che siamo riusciti a produrre ti abbia divertito e interessato… e non hai tutti i torti quando dici che alcune cose non sono state approfondite con la giusta attenzione. Purtroppo io ed il mio amico e collega Ciaps pensavamo che non avremmo avuto problemi nel confezionare un documento integro e ben strutturato, e invece… però, a parte i piccoli rimorsi che lasciano il tempo che trovano, l’intenzione è quella di proseguire su questa strada (iniziata appena 15 giorni fa), per cui qui e ora proverei… Leggi il resto »

(mezzo) Giudice Coccodrillo
22/07/2017 22:50

Questa recensione è stata scritta da quella metà di Giudice Coccodrillo che, pur non avendone troppa esperienza, crede di capire qualcosa anche di giochi che non siano giochi di ruolo, perfino quando abbiano regole più complicate di quelle del Dixit… Ascension si presenta come il regolamento di un gioco di carte non collezionabile (ha anche un tabellone, ma la sostanza del gioco sta nelle carte) di ambientazione mitologica. I giocatori assumono i ruoli di divinità in competizione per sedersi sul trono dell’Olimpo. Per raggiungere l’obiettivo debbono giocare delle combinazioni di carte che rappresentano dei miti, iniziando con l’eroe protagonista e… Leggi il resto »

Storie di Ruolo (Edoardo e Daniele)

n questo gioco la trama prevede uno Zeus scomparso oltre una coltre di fumo che si rivela essere il Caos. L’Olimpo, stravolto da questo evento, rimane senza un Re degli Dei. Così molte divinità decidono di prendere l’occasione per assurgere a tale carica lottando tra i loro, espandendo il proprio potere controllando eroi mortali al fine di superare alcuni ostacoli posti da Zeus come precauzioni, probabilmente per sondare il giusto erede del trono. Al contempo dovrete difendervi dalle ingerenze di altre divinità e dalle Parche, che hanno ancora detenuto il loro potere. Le cose che ci hanno colpito di questo… Leggi il resto »

Storie di Ruolo
23/07/2017 10:25

Recensione di Storie di Ruolo (Edoardo Cremaschi e Daniele Fusetto) In questo gioco la trama prevede uno Zeus scomparso oltre una coltre di fumo che si rivela essere il Caos. L’Olimpo, stravolto da questo evento, rimane senza un Re degli Dei. Così molte divinità decidono di prendere l’occasione per assurgere a tale carica lottando tra i loro, espandendo il proprio potere controllando eroi mortali al fine di superare alcuni ostacoli posti da Zeus come precauzioni, probabilmente per sondare il giusto erede del trono. Al contempo dovrete difendervi dalle ingerenze di altre divinità e dalle Parche, che hanno ancora detenuto il… Leggi il resto »

Storie di Ruolo (Edoardo e Daniele)

In questo gioco la trama prevede uno Zeus scomparso oltre una coltre di fumo che si rivela essere il Caos. L’Olimpo, stravolto da questo evento, rimane senza un Re degli Dei. Così molte divinità decidono di prendere l’occasione per assurgere a tale carica lottando tra i loro, espandendo il proprio potere controllando eroi mortali al fine di superare alcuni ostacoli posti da Zeus come precauzioni, probabilmente per sondare il giusto erede del trono. Al contempo dovrete difendervi dalle ingerenze di altre divinità e dalle Parche, che hanno ancora detenuto il loro potere. Le cose che ci hanno colpito di questo… Leggi il resto »

Antonio Amato
23/07/2017 19:16

Ascension è un gioco di carte che permette di seguire le vicende di dèi ed eroi alle prese con la battaglia per la conquista del trono sul monte Olimpo, scatenata dalla sparizione di Zeus. Il punto di forza del gioco è la premessa: poter ritessere miti e leggende per ascendere al divino seggio è sicuramente una premessa affascinante. L’impressione, però, è che tutto si riduca a uno scendere le carte senza un reale impatto sulla narrazione (il che va benissimo, ovviamente, per un gioco di carte ma rimane un retrogusto amaro per ciò che il gioco sarebbe potuto diventare con… Leggi il resto »

Dervel
Dervel
23/07/2017 20:18

Grazie a tutti voi per i commenti. Purtroppo come avete ben notato la mole del progetto, sottovalutata, e il tempo a disposizione, sopravvalutato, non hanno remato a nostro vantaggio. Giustissime quindi tutte le vostre critiche e ottimi i vostri suggerimenti. L’unica cosa che mi sento di… difendere, diciamo così, é l’impiego del tema del contest. Alcuni di voi hanno sollevato infatti il dubbio che il tema dei confini non fosse propriamente sviluppato, o relegato alla funzione dei cancelli nella plancia di gioco… che non c’è ? Il nostro obiettivo in realtà è che il concetto dei confini permei il gioco…… Leggi il resto »

(mezzo) Giudice Coccodrillo
25/07/2017 00:54
Reply to  Dervel

Oh, ora capisco il vostro ragionamento!

Iacopo Frigerio
Iacopo Frigerio
24/07/2017 01:34

Recensione di Iacopo Frigerio Ascension è un gioco di carte/board game che parla dei tentativi degli dei di assurgere al trono del monte Olimpo come dominatori assoluti, dopo la scomparsa di Zeus. Il gioco, appare essere dotato di una discreta complessità, dotato di molti valori e molte combo che rimandano più al target degli hard gamer rispetto a quello dei casual (o family) gamer. Cosa mi è piaciuto Sicuramente la scelta dell’ambientazione e (come dirò dopo) la meccanica della tessitura. Purtroppo, non essendo particolarmente amante dei giochi di carte e essendo a mio parere il gioco molto incompleto, ho trovato… Leggi il resto »

Dervel
Dervel
25/07/2017 17:18

Caro Iacopo, grazie per il commento! Che dire, sicuramente il gioco, che pur ha interessato, pone dubbi sulla sua effettiva sostanza (parlo del contenuto sottoposto a voi recensori). Credo sia questo il motivo per cui il tema del contest non sia particolarmente visibile (appena due commenti prima della tua recensione fornisco una prima “difesa” a questo tipo di critica). Sicuramente ha negativamente contribuito il non aver speso un adeguato numero di parole su argomenti o aspetti dati da noi per scontati… un classico! 😀 😀 Avremmo voluto portare esempi di carte, di eroi, di meccaniche… ma ci è mancato il… Leggi il resto »

Iacopo Frigerio
Iacopo Frigerio
26/07/2017 11:22
Reply to  Dervel

Avete fatto bene a partecipare, concordo.
Avete abbozzato un’idea e avete ricevuto recensioni come quella di Giudice Coccodrillo che è ricca di spunti.

Avete letto almeno 4 giochi diversi e interagito con gli autori.
Se avete avuto voglia avete anche letto altri giochi e avete respirato molta aria frizzante.
L’esperienza vissuta dall’interno è impagabile, in fondo se lo scelta era tra partecipare con qualcosa di incompleto o non partecipare, la vostra scelta dimostra che siete stati saggi.