Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola Urbinati
05/07/2019 09:51

Shitpost Shitpost è un gioco che vuole riproporre le dinamiche sociali che scaturiscono intorno ai thread che ci scambiamo sui social, sia quelle positive (goldposting) che quelle negative (shitposting, che da il nome al gioco). Cosa vi è piaciuto del gioco? La premessa del gioco è estremamente interessante, e ci permette di provare in prima persona alcune di quella situazioni in cui troppo spesso ci troviamo, “postando” sui nostri social preferiti. Lo fa attraverso la definizione di alcuni archetipi individuati molto bene, compresi di caratteristiche distintive che ne regolano e descrivino l’atteggiamento sui social. Anche la struttura di gioco, diviso… Leggi il resto »

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
05/07/2019 13:21

Grazie mille per i suggerimenti e gli apprezzamenti! Sono felice che tu abbia trovato interessante Shitpost 🙂 Per rispondere alla tua domanda su Segreto e Fallimento: sì, il primo è stato utilizzato per il Social leak, mentre il secondo è banalmente coinvolto nella meccanica di successo/fallimento di shitstorm e candystorm: “La Community giudica l’efficacia dell’intervento dell’Utenza: in caso reputi i commenti convincenti, può raddoppiare il modificatore del Sasso o Asso che ha innescato la shitstorm / candystorm; nel caso in cui i commenti dell’Utenza siano giudicati inefficaci o inaccettabili, sarà ogni Utente che vi ha preso parte a muoversi di… Leggi il resto »

Nicola Urbinati
05/07/2019 14:02

Figo! Non avevo associato quella meccanica a un successo/fallimento, anche se effettivamente la dinamica social associa successo ai pollici sù e fallimento ai pollici giù, bella.

Sul serio, portatelo avanti perché ha un gran bel potenziale.

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
05/07/2019 15:46

Grazie di cuore, sono lusingata!

Leonardo Lucci
Leonardo Lucci
23/07/2019 00:20

Shitpost Recensore : Leonardo Lucci Shitpost è un gioco che tratta, in modo esagerato ed intriso di Clichè, le meccaniche sociali che si creano durante una discussione Online, su qualsiasi argomento. Il gioco è stato pensato per 3-5 giocatori ed è adatto per un pubblico maturo. I giocatori calcheranno dei ruoli prestabiliti ( basati su ironici Clichè ) associati all’utenza di un ipotetico social network, alle prese con un argomento prestabilito ad inizio gioco. Il gioco si sviluppa in tre fasi che porteranno ogni giocatore a concludere il gioco con uno specifico “posizionamento” in un “asse morale”. Il posizionamento è… Leggi il resto »

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
23/07/2019 18:59
Reply to  Leonardo Lucci

Grazie mille per il tuo apprezzamento e il tuo interesse per il mio gioco! Sono davvero lusingata dalle tue parole e molto motivata a sistemare le criticità che questa bozza ha, e che anche tu hai evidenziato: la matematica delle meccaniche, in primo luogo, che non è frutto di elaborati calcoli né è mai stata playtestata. Purtroppo non ho avuto il tempo di far testare il gioco o di testarlo personalmente, perciò tutti i valori numerici sono stati decisi a intuito, così come gli effetti di Assi e Sassi; questa è anche la ragione dell’assenza di esempi o di una… Leggi il resto »

Nomen Nescio
Nomen Nescio
27/07/2019 17:02

Shitpost è un gioco per un numero di giocatori variabile, tra tre e cinque. Lo scopo del gioco è simulare le meccaniche sociali che si instaurano online durante la discussione su qualsiasi argomento. Il gioco è diviso in fasi, che vanno dal commento dell’utente (interpretato da uno dei giocatori) al controllo delle notifiche (in cui l’utente di turno ha la possibilità di recuperare la situazione scatenata dal proprio commento), passando per una fase fondamentale chiamata “Reazione della Community” (il cui ruolo viene assunto dal giocatore alla destra dell’utente). Il manuale è breve, conciso e dritto al punto. Leggendolo si riesce… Leggi il resto »

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
29/07/2019 12:01
Reply to  Nomen Nescio

Ciao e grazie di cuore per l’incoraggiante recensione, piena di spunti utili che prenderò in considerazione durante la stesura della versione definitiva di Shitpost (grazie anche per la segnalazione del refuso che nonostante le riletture mi era sfuggito)! Sono felice che ti sia piaciuta la bozza del mio gioco e ti faccio l’in bocca al lupo per il tuo gioco in gara 🙂 Per rispondere alla tua domanda, tenendo presente che la realtà è naturalmente più complessa e sfaccettata di come l’ho parodizzata io in Shitpost, personalmente mi rivedo a volte nel Sapiens 3.0 e a volte nel Social Justice… Leggi il resto »

Dario D'Arpa
Dario D'Arpa
27/07/2019 19:45

Shitpost Un peculiare gioco di ruolo per 3-5 giocatori, meglio se abbastanza adulti da gestire i temi sollevati con un certo grado di ironia e leggerezza e forse anche con un pizzico di cattiveria. Il gioco infatti, con un taglio piuttosto ironico, mette il focus su clichè e stereotipi del web, concentrandosi sulle dinamiche sociali durante una infiammata discussione su un qualunque social network. Una situazione in cui praticamente ognuno di noi avrà assistito almeno una volta nella vita, con la spirale di post che possono travolgere certe discussioni in internet, partendo da argomenti controversi o assolutamente banali. Se avete… Leggi il resto »

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
29/07/2019 12:13
Reply to  Dario D'Arpa

Ciao e anche a te grazie davvero per la recensione così incoraggiante e stimolante! Sono contenta per tutto questo apprezzamento per Shitpost e ti faccio il mio in bocca al lupo per il tuo gioco in gara 🙂 Per quanto riguarda il rischio bleeding, l’ho messo in conto e ho cercato di porvi un freno con un paio di avvertenze nel regolamento, tuttavia rimane un discreto margine per cui ho ritenuto necessario indicare il gioco come adatto ad un pubblico maturo, direi in tutti i sensi! Rispondo infine alle tue domande: non ho avuto il tempo di playtestare Shitpost e… Leggi il resto »

Dario D'Arpa
Dario D'Arpa
29/07/2019 14:28

Grande! Allora resterò in attesa dei futuri sviluppi di questo piccolo gioiello ^^